Finalborgo: seminario pubblico sul percorso di cura del paziente

“Il percorso di cura. Aspettative, criticità, soluzioni in favore del cittadino”, è il titolo di un Convegno organizzato da ASL 2 savonese per sabato 6 Novembre presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo.

Obiettivo del Seminario è approfondire le problematiche e le criticità implicite nella  presa in carico del paziente e nella definizione dei percorsi di cura più appropriati: azioni che coinvolgono una  molteplicità di figure, il Medico di Medicina Generale, innanzitutto, quale fulcro del  percorso assistenziale, oltre che professionalità, competenze e strutture.

La discussione intende mettere in luce e  valorizzare i punti di vista, le aspettative e le fondamentali irrinunciabili relazioni   messe in gioco da tutti i portatori di interesse coinvolti nel processo: pazienti, cittadini, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta,  medici ospedalieri, direttori di strutture sanitarie, organizzazioni dei cittadini e di volontariato.

Una prima parte condotta da Franco Bonanni, Direttore Dipartimento Salute e Servizi Sociali Regione Liguria , sul Percorso di cura ospedale territorio e sul governo clinico del paziente sarà seguita da un approfondimento del prof. Mauro Palombo, cattedratico dell’Università di Genova, sulla Centralità delle relazioni tra medico e paziente e/o tra medico e medico.

Il programma prevede, a seguire, l’illustrazione di un Progetto sperimentale condotto, nel territorio del ponente savonese, da ASL 2 che servirà da introduzione per una sessione importante dei lavori: la tavola rotonda che darà modo a tutti i partecipanti di discutere ed approfondire punti di forza e criticità non solo del progetto in sé, ma di tutto il tema del Percorso di cura del paziente, vero protagonista e filo conduttore dell’intera giornata di studio.

L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. L’evento gode del Patrocinio di Regione Liguria, provincia di Savona, Comune di finale Ligure, Ordine dei Medici di Savona e Siquas . Sono previsti crediti ECM per medici di Medicina Generale e Medici Ospedalieri.