Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia di Savona la conferenza stampa relativa alla presentazione della VI Edizione della rassegna di cinema africano “Uno Sguardo all’Africa”, che si svolgerà presso il cinema Nuovofilmstudio di Savona tutti i giovedì di Novembre a partire da domani 4 Novembre.

L’evento è realizzato dalla Provincia di Savona, in collaborazione con Nuovofilmstudio, Anolf -Cisl, Progetto Sviluppo – Cgil, Associazione “Melisandra”, “Bottega della Solidarieta’”, Cesavo, Centro di Documentazione “Libromondo” e Regione Liguria. La sesta edizione di “Uno sguardo all’Africa” propone film che fanno parte della storia del cinema africano e i film di più recente realizzazione. La rassegna è ad ingresso gratuito.

“Ogni anno la rassegna “Uno Sguardo all’Africa” offre al pubblico non solo la possibilità di vedere film di registi africani di difficile reperibilità, molti dei quali in anteprima nazionale, ha detto il Presidente Vaccarezza, ma anche un’occasione per dibattere a fine serata con i protagonisti, registi, attori e sceneggiatori, dei film stessi. Questo elemento ha contribuito ad accrescere il numero degli spettatori che hanno partecipato ad ogni edizione e la visibilità nazionale e internazionale della rassegna. Per questa VI Edizione siamo onorati di ospitare nuovamente a Savona il grande cineasta Dani Kouyaté, figlio del più importante attore africano Sotigui Kouyaté recentemente scomparso al quale verrà dedicata la serata del 25 Novembre, giornata conclusiva della rassegna”.

In occasione dell’inizio della rassegna di cinema africano, è stato inaugurato il nuovo portale della Cooperazione Internazionale della Provincia di Savona che permetterà agli utenti di conoscere le attività promosse dall’Ente in questo ambito.