Presso l’Aula Caffa della Facoltà di Economia è stato presentato oggi dall’Università di Genova, dalla Regione Liguria e da Datasiel il progetto “Academy Point”, che riguarda la formazione a distanza degli studenti universitari. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Giacomo Deferrari, l’assessore regionale alla Formazione, all’Istruzione e al Bilancio, Pippo Rossetti e Giancarlo Manti, presidente della commissione cultura, formazione, lavoro del consiglio regionale Giancarlo Manti.

Gli Academy Point sono 7 aule attrezzate per la formazione a distanza, distribuite sul territorio ligure, collegate fra loro con una efficace e capillare rete informatica e sono situate:

  • a Imperia, presso l’Ospedale in Via Sant’Agata, 57
  • a Cairo Montenotte, presso il Centro Polifunzionale di Piazza della Vittoria, 29
  • a Savona, presso il Polo universitario in Via Cadorna, 7
  • a Genova presso la facoltà di Economia e Commercio in Via Vivaldi, 5
  • a Chiavari, Asl 4 – Ospedale di Chiavari in Via Ghio, 9
  • a La Spezia, presso al Scuola Professionale in Via del Canaletto, 185
  • a Sarzana, presso la Fortezza Firmafede

La rete degli Academy Point nasce con lo scopo di coinvolgere i poli universitari di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, le strutture formative presso la ASL 4 Chiavarese e presso la ASL 5 di Sarzana nonché la sede di Cairo Montenotte importante per il suo bacino di utenza.

Oltre all’individuazione e alla sistemazione tecnica delle aule si è provveduto a creare un adeguato sistema tecnologico in grado di produrre una vera e propria “Enciclopedia” di corsi che possono essere fruiti a distanza. L’unico requisito per lo studente è quello di avere un personal computer ed una connessione di rete sufficientemente ampia per la trasmissione di filmati audio e video.

Il Rettore Giacomo Deferrari, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa , spiega: “L’Università di Genova già da alcuni anni ha promosso la creazione di Poli sul territorio ligure per avvicinarsi alla localizzazione della domanda di formazione. Inoltre, la conformazione del territorio ligure, che rende difficili i trasporti nell’entroterra verso i capoluoghi di provincia, e la scarsa ricettività dell’area metropolitana genovese hanno portato alla realizzazione del progetto Academy Point. L’ esigenza viene amplificata per la formazione del personale sanitario e paramedico, che oltre a seguire i corsi universitari, deve svolgere il tirocinio presso strutture ospedaliere decentrate. Gli Academy Point consentiranno anche una più efficace ed agevole Formazione Continua per i medici e gli infermieri su tutto il territorio ligure da Imperia a La Spezia”.

L’Assessore regionale Sergio Rossetti ha aggiunto: “La Regione Liguria ha investito in questo progetto con un finanziamento complessivo di € 1.969.760,00 alfine di promuovere un sistema regionale di ricerca e innovazione, mediante reti di telecomunicazione a banda larga. Gli Academy Point sostengono, infatti, l’integrazione tra scienza, impresa e società e favoriscono il confronto e la divulgazione scientifica”

La creazione degli Academy Point, quale struttura di riferimento per una formazione residenziale e a distanza, porta a formare con costi contenuti un grande pubblico distribuito geograficamente. Lo studente ha il vantaggio di poter avere una formazione a disposizione “on demand”, cioè in qualsiasi momento, personalizzando quindi il proprio ritmo di apprendimento.

A questo si aggiunge la possibilità di avere sessioni di apprendimento collaborativo tramite forum, chat, e-mail e teleconferenze, ripristinando quel minimo di interazione interpersonale, che è un ingrediente vitale del processo di apprendimento. Infine, le lezioni e i testi rimangono a disposizione permettendo così una rapida consultazione o un loro eventuale e più agevole aggiornamento.