Al mercoledì corso di francese per tutti a Loano

di Claudio Almanzi – Ha preso il via all’Istituto Secondario Superiore “Falcone” di Loano il corso serale di Lingua e Civiltà francese, organizzato nell’ambito del Gemellaggio Loano- Francheville. Anche quest’anno infatti il Comitato per il Gemellaggio italo-francese ha pensato di organizzare un corso di Lingua e civiltà francese rivolto a tutti i residenti. A tenere le lezioni tutti i mercoledì sera, come è già avvenuto per le precedenti edizioni di questa interessante iniziativa, è la docente di Francese presso l’Istituto Statale “Falcone” di Loano la professoressa Rosa Rita Daros.

“Anche quest’anno – dice il presidente del Comitato del Gemellaggio Orazio Cacace- il nostro sodalizio organizza un corso di lingua francese a libera iscrizione. Si tratta di una serie di lezioni che vengono tenute, a titolo del tutto gratuito, dalla professoressa Daros, che da anni fa parte del nostro comitato, e che servono per cercare di avvicinare al gemellaggio nuovi amici e simpatizzanti”.

“Come già è avvenuto in passato –dice la professoressa Daros- impartisco le lezioni senza alcun onere per l’Amministrazione comunale né per l’Istituto ospitante, il “Falcone” di Loano, che gentilmente ci ha messo a disposizione l’aula dove si svolge il corso. Le lezioni hanno l’obiettivo di sviluppare l’uso funzionale della lingua francese ed invogliare i cittadini loanesi a visitare Francheville e Lione”.

Un corso che ha lo scopo di avviare dunque all’uso della lingua francese i principianti e coloro che sono interessati ad entrare a far parte del comitato per il gemellaggio. Le lezioni si svolgono dalle ore 20 alle 21 e 30 e sono seguite da una ventina di iscritti.