di Claudio Almanzi – Ha preso il via ad Albenga, il 28° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri, organizzato dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione ingauna, per cercare di allargare il proprio numero di soci e collaboratori.

Il corso è organizzato in collaborazione con i comuni di Laigueglia, Albenga, Alassio e Ceriale. Possono partecipare coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato gli 80 anni e che abbiano un po’ di tempo libero da dedicare a questa iniziativa. Si tratta di un corso attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza.

La lezione introduttiva è stata tenuta dalla presidente dell’Avo di Albenga, Aureliana Leppori, dal dottor Eliano Delfino, direttore medico del presidio ospedaliero e da Giorgio Colombo, presidente regionale Avo. Nove le lezioni che hanno sempre inizio alle ore 16,30 e si tengono presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Albenga. Si sono già alternati in cattedra il dottor il dottor Attilio Cavagnaro, dirigente responsabile RSA Alassio, la signora Lucia Cavalleris, Caposala presso la Residenza per anziani di Alassi ed il dottor Giancarlo Abregal, responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Albenga, che ieri è intervenuto sul ruolo dei volontari nel Pronto Soccorso. Nelle prossime lezioni i docenti saranno il dottor Angelo Raimondo, fisiatra, presso la Casa di Cura Rodello; la dottoressa Laura Milardi, responsabile sanitaria dell’Istituto Trincheri di Albenga; il dottor Teresiano De Franceschi, direttore Struttura Complessa Medicina dell’Ospedale di Albenga; la signora Rosanna Leonardi, Caposala reparto medicina, Ospedale Albenga; la psicologa Maria Rosa Martin, ex dirigente dell’Asl 2, docente di Psicologia Clinica e direttore del Consultorio diocesano di Albenga; Franca Rudasso, dirigente ufficio infermieristici dell’Ospedale di Albenga.

Ai partecipanti al corso verrà anche rilasciato un diploma che consentirà loro di svolgere servizi di volontariato presso gli ospedali di Alassio ed Albenga e presso la Casa di Riposo albenganese “Trincheri”. “Seguendo questo corso –dicono gli organizzatori- alcuni nuovi volontari diventeranno capaci di collaborare alle attività di sostegno al malato che si svolgono quotidianamente nell’ ospedale di Albenga, nella residenza sanitaria assistita di Alassio e nella Casa di Riposo Trincheri ad Albenga. L’Avo offre l’opportunità a tutti quelli che dispongono di qualche ora libera alla settimana: di poter essere utili ai malati, di collaborare attivamente alle molteplici iniziative della nostra associazione”.

Il corso si concluderà venerdì 19 novembre, con la presentazione del regolamento dell’associazione e del decalogo del volontario. Per ulteriori informazioni sull’associazione è possibile telefonare ad Aureliana Leppori (0182 660149), al professor Gianfranco Garbarini ( 0182 80120), o al numero 0182 645212.