di Claudio Almanzi – Sono ripresi ad Albenga i corsi di Informatica organizzati dal Centro Territoriale Permanente che ha sede presso le Scuole Medie Dante Alighieri, in via degli Orti. Si tratta di corsi di vario livello che in questi anni hanno consentito a migliaia di persone di avvicinarsi o di approfondire la conoscenza dell’Informatica. A dirigere e tenere i corsi è il professor Angelo Usai che dal 1998 sta realizzando questo importante progetto di alfabetizzazione informatica nel comprensorio ingauno.

“A partire dal primo corso – dice il docente Angelo Usai- che ho tenuto nell’anno scolastico 1998-1999 ad oggi, abbiamo avuto quasi tremila partecipanti, una cifra considerevole, se confrontata con il bacino di utenza che conta solo poche migliaia di utenti ipotetici”. Usai infatti si riferisce al fatto che questi corsi, pur rivolgendosi a tutti, non sono destinati direttamente agli studenti ed ai giovani (che già seguono corsi curricolari, a vari livelli, nei loro gradi ed ordini scolastici), ma agli adulti. Lo scorso anno i corsi attivati sono stati 9, i partecipanti 188 e sono state svolte 492 ore di lezione, per complessivi 194 giorni di lezione.

“Dal 1998 al 2010- conclude Usai ho avuto 2875 allievi. Sono state svolte 6003 ore di lezione, per complessivi 2.086 giorni di lezione ed i corsi attivati sono stati ben 140”. Quest’anno è possibile ancora iscriversi ai corsi base, avanzato e professionale. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria al numero 0182/541287, oppure contattare direttamente il professor Usai al numero 347 6450151, o consultare il sito www.angelousai.com.