Finale, "Città: mosaico di relazioni"

Proseguono a Finale Ligure le iniziative promosse dal Movimento dei Focolari con il patrocinio del Comune. Nell’ambito della manifestazione “Città: mosaico di relazioni” è in programma domenica 14 novembre, alla Sala delle Capriate dell’Oratorio de’ Disciplinanti di Santa Caterina, una conferenza dal titolo “Economia di Comunione: un’alternativa sostenibile nell’agire economico” (ore 16, ingresso libero). Interverranno Alberto Ferrucci, presidente dell’associazione internazionale Economia di Comunione, Antonella Ferrucci, curatrice del sito web edc-online.org, e Livio Bertola, imprenditore EdC.

Dal sito ed-online.org: “L’Economia di Comunione (EdC) è un progetto che coinvolge imprese dei cinque continenti. I proprietari di aziende che liberamente aderiscono al progetto, decidono di mettere in comunione i profitti dell’azienda secondo tre scopi e con pari attenzione: aiutare le persone in difficoltà, creando nuovi posti di lavoro e sovvenendo ai bisogni di prima necessità, iniziando da quanti condividono lo spirito che anima il progetto; diffondere la “cultura del dare” e dell’amore, senza la quale non è possibile realizzare un’Economia di Comunione; sviluppare l’impresa, che deve restare efficiente pur se aperta al dono. Dov’è la novità? L’EdC nasce da una spiritualità di comunione, vissuta nella vita civile; coniuga efficienza e solidarietà; punta sulla forza della cultura del dare per cambiare i comportamenti economici; non considera i poveri principalmente come un problema, ma come una risorsa preziosa”

La manifestazione “Città: mosaico di relazioni” proseguirà il 19 novembre, alle ore21, in Sala Gallesio a Finale Ligure Marina, con la conferenza per i genitori delle scuole materne “Progetto Cesavo. Crescere insieme” di Ezio Aceti, e il 20 novembre, dalle ore 10, con la presentazione dei lavori realizzati dagli allievi delle scuole che aderiscono al progetto al Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo. Fino a domenica 21 novembre sarà visitabile all’Oratorio de’ Disciplinanti, una mostra di arte contemporanea con opere di Aleotti, Fraccaro, Gilardi, Lindner, Isu, Michelacci, Morard (dalle 15,30 alle 19,30, chiuso il martedì), ingresso libero.