di Silvia Pattaro – Il Comune di Pietra Ligure, con il patrocinio del WWF di Savona, ha aderito all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente per la Giornata Nazionale dell’Albero 2010, dal titolo “21 novembre: Pianta un albero!”. L’importante campagna vedrà coinvolte tutte le principali istituzioni: l’amministrazione provinciale, le amministrazioni comunali, le scuole e le comunità montane di tutta la provincia di Savona.

Il Ministero, in collaborazione con le Regioni, l’Anci, l’Uncem e il Corpo forestale dello Stato, propone a tutti i comuni che aderiscano all’iniziativa la piantumazione in contemporanea, a partire dalle 12 del 21 novembre, di un numero di alberi proporzionale ai nati nella fascia di appartenenza del singolo comune sulla base della popolazione residente. Gli alberi saranno messi a disposizione dei Comuni alcuni giorni prima del 21 novembre dal Ministero stesso, dal Corpo Forestale e dai vivai regionali. La piantumazione dovrà essere effettuata in terreni che abbiano un particolare valore sotto il profilo dei temi cardine prescelti: scopo della giornata è infatti quello di esprimere il senso della lotta all’illegalità e della cura del territorio per contrastare il dissesto idrogeologico.

Per quanto riguarda la città di Pietra Ligure la messa a dimora degli alberi verrà effettuata dalla squadra di operai addetti alla manutenzione di parchi e giardini nel Parco Pubblico del Levante in Via Soccorso, zona a rischio idrogeologico. Nella provincia di Savona hanno aderito inoltre i Comuni di Castelbianco, Ceriale (Scuola secondaria di primo grado “F.lli Cervi”), Vado Ligure e Vendone. Per ogni altra informazione, il Ministero ha messo a disposizione un sito internet: giornatadellalbero.minambiente.it, di facile consultazione e molto ricco di dati e notizie.