Tour de France, la Regione Liguria ci riprova. Nell’edizione 2011, nel luglio prossimo, la corsa sconfinerà in territorio italiano a Pinerolo, in Piemonte, nell’ambito degli eventi per i 150 anni per l’Unità d’Italia, nel 2012 dovrebbe toccare alla Liguria.

L’assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino, non si sbilancia, ma la trattativa è a buon punto e il primi contatti con gli organizzatori del Tour de France, guidato come sempre da Christian Prudhomme, sono andati bene.

“Della nostra Liguria i francesi sanno tutto, conoscono ogni percorso e ho elementi per dire che le probabilità dell’arrivo del Tour de France,nel 2012, in Liguria questa volta sono buone. Ovviamente siamo ancora in una fase dove la riservatezza è d’obbligo.

In realtà per il Tour de France, sarebbe un ritorno. La prima volta fu a Sanremo nel 1948, dove arrivò l’11^ tappa partita da Marsiglia. Tre giorni dopo Gino Bartali, sbaragliando tutti gli avversari nella tappa Briancon-Aix Les Bains mise una seria ipoteca sulla vittoria finale del tour, vinto per la seconda volta. Vittoria che servì ad allentare in Italia una situazione tesissima per l’ attentato a Palmiro Togliatti di quei giorni e richiesta e caldaggiata a Gino Bartali, personalmente, al telefono, dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

L’arrivo del Tour de France coinciderebbe con la Word Cycling Convention 2012 , un appuntamento mondiale del ciclismo in programma a Genova e in altri centri della Liguria, con la World Cup Mountain Bike e la prova di circuito mondiale Bmx, in programma sempre nella nostra regione.