Alla riscoperta della Politica e dei valori della Democrazia: dibattito a Loano

L’Associazione Politico-Culturale “Masgè” nel proseguo del calendario degli appuntamenti con i Cittadini organizza per Venerdì 19 novembre alle ore 21 presso la sala-teatro della Parrocchia S.Pio X° – in Via Ponchielli a Loano – il secondo incontro pubblico che vedrà in qualità di relatore il Prof. Ing. Valentino Castellani , già Sindaco di Torino per due mandati, Prorettore e Direttore del Dipartimento di Elettronica nonché docente del Politecnico torinese, ex Presidente del Consorzio Sistema Informativo Piemonte (C.I.S.), Presidente del Comitato Organizzativo dei Giochi Olimpici

Invernali di Torino 2006 ed autore del libro “Il mestiere di Sindaco”.

Tema della serata-incontro sarà il seguente: “Alla riscoperta della Politica e dei valori della Democrazia”. Moderati da Stefano Pezzini (giornalista de “La Stampa”), interverranno anche Roberto (Avogadro – ex Senatore già Sindaco di Alassio) e Mario Rembado (Difensore Civico già Sindaco di Loano).

La manifestazione alla quale sono invitati tutti i Cittadini, spiega il Presidente di Masgè Lorenzo Gotti, «è imperniata su di un tema quanto mai attuale in considerazione del quadro poco edificante e confortante che la “Politica” ogni giorno presenta agli Italiani. L’Associazione Loanese propone, attraverso questo incontro pubblico, un’occasione di partecipazione con lo scopo di fornire utili spunti di riflessione anche alla luce delle prossime elezioni per il rinnovo delle Amministrazioni locali di città liguri quali ad esempio Savona, Alassio e Loano che si svolgeranno nella primavera del 2011».

«L’esperienza del Prof. Castellani vissuta in quel di Torino negli anni 90 unita alle indubbie capacità umane potrà sicuramente fornire ai partecipanti l’opportunità di analizzare, di esaminare, di valutare

ed anche di giudicare quanto ci sia oggi bisogno di “fare politica” in modo differente interrogandoci efficacemente sui “nuovi luoghi della politica” in un’ottica di “responsabilità e servizio” e quindi svolgendo un severo esame di coscienza sugli strumenti attuali utilizzati per “fare politica”. L’Associazione si augura che l’organizzazione di tale evento,al quale ne seguiranno altri in futuro, possa portare un contributo alla riduzione dello astensionismo e possa essere “causa” di una ritrovata passione al voto attraverso la partecipazione. Si è fermamente convinti che il partecipare e il confrontarsi con esperienze come quelle maturate dal Prof. Castellani (Sindaco a Torino) e dai Sindaci di Alassio e Loano sia positivo e possa incoraggiare a far emergere contributi propositivi per la Politica-Amministrativa sia nazionale che locale sopratutto da parte di coloro che si dichiarano “disgustati” dalla classe dirigente oggi esistente».

«Quindi – conclude Gotti – invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti la sera del 19 novembre alle ore 21 a Loano perché “In una democrazia l’apatia del cittadino è pericolosa per il Bene Pubblico!”».