Anche quest’anno, il Polo di Filosofia della Provincia di Savona organizza la Journée Mondiale de la Philosophie UNESCO che si terrà il 18 novembre 2010 alle ore 9,00 nella Sala Rossa del Comune di Savona, in Corso Italia.

Un momento importante che vedrà protagonista, tra l’altro, il Ph.D. Luca Maria Scarantino, docente à l’École des Hautes Études di Parigi, membro del Consiglio Internazionale della Filosofia e delle Scienze Umane dell’UNESCO e Segretario Generale della FISP – Mondial Organisation, che approfondirà il tema “La filosofia come esperienza di vita”.

Il programma prevede, dopo l’apertura dei lavori a cura del Dirigente Scolastico del Liceo «Chiabrera – Martini», Prof. Alfonso Gargano, il saluto delle Autorità, le introduzioni dell’ispettore ministeriale Dott.ssa Anna Sgherri e del Prof. Riccardo Sirello, Segretario Generale dell’Association Internationale des Professeurs de Philosophie, l’intervento del Ph.D. Scarantino.

Saranno partecipi, inoltre, anche gli studenti del Polo provinciale di Filosofia, che interverranno nella manifestazione filosofica.

Il 19 e 20 novembre alle ore 15.00 nella Sala del Consiglio del Comune di Savona, invece, si svolgeranno altre due giornate dedicate esclusivamente alla «Filosofia per bambini e ragazzi» promossa dalla rete interregionale del Circolo Didattico «Cristoforo Colombo» di Savona. Parteciperanno il Ph.D Oscar Brenifier, dell’Istituto di pratica filosofica di Parigi e la Ph.D. Eulàlia Bosch dell’Università di Barcellona, entrambi docenti di fama internazionale.

Le tre giornate saranno un momento importante di alta qualificazione culturale per la Provincia di Savona e la Regione Liguria.