Savona: presentazione Album di Villapiana

Mercoledì 17 novembre nella sede della Circoscrizione Seconda di Savona (Via Zara) alle ore 15,30 sarà presentato il volume Album di Villapiana – Immagini di un quartiere di Savona. Il volume raccoglie le fotografie del territorio di Villapiana, diventato un quartiere molto raccontato, ed è stato voluto in occasione del centenario del Piano Regolatore di Villapiana, promosso dal Circolo e dalla Circoscrizione Seconda e curato, nella parte storica e di ricerca da Giovanni Gallotti e Giuseppe Milazzo, già autori della precedente pubblicazione e collaboratori del primo “Un libro un quartiere” edito nell’ottobre 1997.

Questo terzo volume su Villapiana ha visto l’impegno rivolto soprattutto alla ricerca di foto che potessero dare la ragione e la qualità dello sviluppo del quartiere, con gli spazi dedicati all’industria, alla scuola, alla vita comune, alla viabilità.

Federico Berruti – Sono lieto di presentare questa pubblicazione dedicata alla storia e al patrimonio artistico del quartiere di Villapiana. Savona è una città dei quartieri e, tra questi, Villapiana si distingue nello spirito di solidarietà che ancora oggi è vivo. Villapiana è sempre stato un quartiere popolare nel senso più positivo del termine, nella vivacità della vita di tutti i giorni, nella dedizione al lavoro e allo studio, nel piacere di incontrarsi tra le persone, con una fitta rete di attività commerciali di antica tradizione. Villapiana è un quartiere vivo e bellissimo. Come si può apprezzare dal valido corredo fotografico di questa pubblicazione è un quartiere con splendidi esempi di architettura urbana, soluzioni decorative, stilemi di inizio secolo, affreschi, dettagli negli stucchi, nei ferri battuti e nelle modanature, che ci danno la testimonianza di una sapienza urbanistica, costruttiva, decorativa ed artigianale di alto livello ma ancora a misura d’uomo. Ringrazio gli autori di questa pubblicazione che contribuirà a valorizzare un quartiere con tante emergenze artistiche e culturali tutte da riscoprire, e che ha ancora un ruolo fondamentale nella crescita di una città rivolta al futuro ma che non dimentica la propria identità.

* Federico Berruti – Sindaco di Savona