Sono stati ultimati a Ceriale i lavori di sistemazione delle aree a monte di Via Roma, con la riqualificazione di parte del viadotto ferroviario ed il rifacimento delle pavimentazioni, della pubblica illuminazione e dei sottoservizi. L’intervento varato dal Comune cerialese rientra nel nuovo assetto della viabilità con la realizzazione della rotatoria lungo la via Aurelia in località San Rocco.

La viabilità pedonale è stata modificata nel collegamento tra la parte a monte della via Aurelia con il centro cittadino, in seguito al un nuovo attraversamento pedonale che incanala il flusso pedonale nel sottopasso ferroviario già esistente a monte di via Roma, al fine di evitare la deambulazione in prossimità della rotatoria di San Rocco. Quindi la maggior parte del flusso pedonale è stato incanalato nel sottopasso ferroviario con l’attraversamento delle aree private, ad uso pubblico, in fregio alla massicciata ferroviaria ed all’attiguo edificio di via Roma. Le aree private ad uso pubblico, interessate dal nuovo passaggio, erano però in un evidente stato di degrado, con la necessità di un intervento con finalità anche di carattere estetico.

La soluzione progettuale adottata dal Comune ha conferito alla zona interessata l’identità di un’area di livello urbano, di tipo lineare, disegnata al fine di razionalizzare le funzioni che si svolgono all’interno, mediante la previsione dei seguenti interventi: la riorganizzazione funzionale e morfologica; il collegamento funzionale con la viabilità esistente; il potenziamento dell’illuminazione pubblica; la riqualificazione della porzione di viadotto ferroviario ed il mantenimento della viabilità carrabile di accesso alle proprietà private.

I lavori hanno così riguardato l’impianto di pubblica illuminazione con installazione di quattro proiettori a pavimento nel tratto di passaggio tra i condomini, di dieci apparecchi illuminanti a luce diretta ed indiretta all’interno dei nicchioni Fs e di sei lanterne artistiche a sbraccio esterne; la formazione della rete di raccolta delle acque piovane mediante la formazione di nuove caditoie e di una nuova linea collegata alla canalizzazione esistente in via Roma al di fuori dell’area di intervento; la realizzazione della pavimentazione in conformità alle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e per l’agevolazione del transito di disabili; il ripristino e riqualificazione del viadotto ferroviario a levante del passaggio pedonale mediante interventi sulle volte e le pareti in mattoni o pietra, uniformati con la pavimentazione esterna messa a punto con lastre di porfido con interposti tozzetti in marmo bianco e la chiusura con cancellate in ferro lavorato. Infine l’intervento è stato completato con la realizzazione di una aiuola al cui interno è stato piantato un esemplare di ulivo secolare.

La spesa complessiva per l’intervento è stata di 120 mila euro. “Un intervento necessario per il nostro centro storico e atteso dalla cittadinanza – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ceriale Andrea Alessandri -, un’opera importante sia sul fronte della riqualificazione urbana dell’area quanto per la sicurezza pubblica relativa al nuovo passaggio pedonale”.