Continua l’impegno dell’amministrazione per il sostegno al difficile “mestiere” del genitore con la prosecuzione del progetto “…Nella stessa barca…” che ha avuto un importante riscontro con l’adesione di circa 350 famiglie savonesi.

Dopo l’organizzazione di due eventi di richiamo (“SI…PUO’ DIRE… NO? : il limite nell’azione educativa familiare” – 23 ottobre 2009 con Alba Marcoli e Sansa e “Barcagiochiamo: il linguaggio della creatività per tutte le età e per tutte le abilità” – 26 marzo 2010 con Stefania Guerralisi), l’attivazione di 3 gruppi di confronto per genitori sulle tre diverse fasce di età (0-5 anni, 6-12 anni e 12 anni e oltre), e la tavola rotonda sull’utilizzo delle nuove tecnologie del 4 giugno, il Settore Politiche Sociali organizza tre iniziative sulla comunicazione in famiglia:

  • “Scrivere in famiglia: memorie per costruire un ponte tra passato, presente e futuro” sul tema del riconoscimento e la ricostruzione dei legami tra le generazioni attraverso la scrittura autobiografica – relatore Duccio Demetrio, professore ordinario dell’Università la Bicocca di Milano – 18 novembre;
  • “Adolescenti, sessualità e rischio: il ruolo degli adulti tra ansie, limiti e opportunità” sul tema della sessualità dei pre e adolescenti, organizzato con la collaborazione della ASL2 – Dipartimento Materno Infantile – Struttura complessa Ass Consultoriale – Centro Giovani, relatori P. Stettini e M. Calissi – 25 novembre;
  • “Uno sguardo sul corpo: quando i figli non si piacciono” sul tema della formazione dell’immagine di sè dei pre e adolescenti, organizzato con la collaborazione della ASL2 – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, relatori A.M. Ferro e S. Porazzo – 2 dicembre.

Gli incontri propongono spunti di riflessione sulle domande che si pongono genitori senza l’obiettivo di fornire risposte ma per aprire un confronto con il supporto di esperti che daranno il loro contributo. Gli eventi sono gratuiti. “Nella speranza di diventare un punto di riferimento per le iniziative rivolte ai genitori si invitano le famiglie a consultare per gli aggiornamenti il sito del comune di Savona”.