di Alfredo Sgarlato – Presentato il programma del festival musical-teatrale Sù la testa che giunge quest’anno alla quinta edizione. Il contenuto è molto ricco; cominciamo col nome più illustre: Vittorio De Scalzi, grande musicista genovese fondatore dei New Trolls e collaboratore di De Andrè, che emozionerà il pubblico con un repertorio che copre oltre quarant’anni di musica. Poi abbiamo Ginevra di Marco, ex voce dei CSI e oggi pluripremiata interprete solista di canzoni popolari antiche e attualissime. Quindi Bobo Rondelli, livornese erede di Piero Ciampi, che ebbe un breve successo col gruppo Ottavo Padiglione (il reparto psichiatrico di Livorno) e oggi è un apprezzato cantautore e attore (per es. in La prima cosa bella di Virzì).

Poi abbiamo due graditi ritorni: Ginger Lee, grintosa cantautrice e lo straordinario one man band John Pointer, che solo con chitarra, voce e una pedana con cui crea effetti percussivi simula un’intera orchestra. Entrambi arrivano da Austin, Texas, patria di alcune tra le migliori band oggi in circolazione (Giant Sand, Calexico, Black Heart Procession).

Ci sarà il jazz rock di Pippo Matino, bassista che ha suonato coi maggiori musicisti italiani e che abbiamo visto al Percfest di Laigueglia, come Local heroes Stavolta mia moglie mi manda a funk, nuova band con storici musicisti ingauni (Ghini, Giallombardo, Boiocchi), le murder ballads dei San La Muerte, Francesco Forni, cantautore in blues (e attore) campano, Silvia Dainese, eclettica cantautrice genovese con influenze punk e funk, Raphael Gualazzi, cantante e pianista che ama jazz e northern soul e infine il gruppo che vincerà il Sù la testa contest che si tiene tutti le domeniche presso il Brixton di Alassio.

Ad una prima vista mi sembra un gran bel programma, come del resto è stato nelle scorse edizioni, anche se l’ultima, per il mio gusto era un po’ troppo cantautorale. Sù la testa è organizzato dall’associazione culturale ZOO in collaborazione con Palazzo Oddo e Palazzo Scotto Nicolari e si terrà al cinema Teatro Ambra di Albenga il 2/3/4 dicembre.