L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, ha avviato le procedure per ottenere il riconoscimento della Bandiera Verde per le scuole.

“Abbiamo costituito nei giorni scorsi” spiega l’Assessore Luigi Pignocca “i tre eco comitati dei plessi scolastici loanesi (Scuola per l’Infanzia “S. Stella” e Asilo Nido “L. Grossi”, Scuola Primaria “Valerga”, Scuola Primaria “Milanesi” e Istituto di Primo Grado “Mazzini-Ramella). Si tratta del primo passo del programma internazionale di certificazione “Eco-Schools”, promosso dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale). Il programma è rivolto alle scuole che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Per la nostra città, che da anni sviluppa progetti con le scuole su tematiche importanti quali la raccolta differenziata, la difesa delle aree verdi e la riqualificazione dell’ambiente urbano si tratta di una importante occasione per mettere a sistema le tante iniziative.”

Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. I tre ecocomitati, composti da rappresentanti delle scuole (dirigente, insegnanti, genitori), da rappresentanti del Comune (Assessore, Ufficio Ambiente) e da organizzazioni del territorio (Comando Polizia Municipale) nella prima riunione hanno definito gli obiettivi e le azioni da realizzare.

“Il percorso evidenziato dai plessi scolastici” spiega Luigi Pignocca “si muove tra il gioco e la creatività della scuola per l’infanzia, ad azioni più consapevoli sulla raccolta differenziata della scuola primaria, fino a raggiungere elementi scientifici con l’analisi del ciclo delle acque da parte della scuola secondaria di primo grado.”

Partendo dai risultati di un’indagine condotta dalla scuola attraverso un questionario distribuito tra i ragazzi, le insegnanti hanno definito i nuovi percorsi didattici sulle tematiche ambientali. La scuola primaria “Milanesi” punterà sul tema del riciclo-riuso degli oggetti, mentre la scuola Secondaria di Primo Grado “Mazzini-Ramella”, partendo dal riciclo-riuso degli oggetti, approderà al tema dell’analisi delle acque, argomento con facile integrazione curricolare in quanto consente riferimenti scientifici, matematici, storici e geografici. Anche i bambini della scuola per l’infanzia saranno coinvolti nel progetto con giochi che mostreranno loro le possibilità di riutilizzo dei materiali differenziati. La Scuola primaria “Vallerga” spazierà tra l’introduzione nella vita scolastica di comportamenti ecosostenibili, l’attività di informazione sull’ambiente e il territorio, sugli elementi dell’inquinamento e le soluzioni da adottare. Tra le iniziative già consolidate saranno riproposte le Eco Gite e la gara amichevole “Occhio ai rifiuti”.

“Il progetto Eco – School’s” dice il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza “si aggiunge ai tanti progetti sulle tematiche dell’educazione al rispetto dell’ambiente che l’Amministrazione Comunale di Loano promuove da anni sul territorio e che hanno contribuito a farci ottenere la Bandiera Blu. Le numerose campagne di sensibilizzazione raccolte sotto lo slogan “Loano la mia città – attenzione per l’ambiente attraverso piccole azioni quotidiane” ha fin dal principio puntato sui cittadini più giovani, considerati veicolo privilegiato per la diffusione di una nuova cultura ambientale. Ci è quindi sembrato corretto avviare le procedure che consentiranno alle scuole di ottenere un riconoscimento internazionale per l’impegno profuso nell’educazione ambientale”.