Savona: Catherine Spaak sabato madrina al ballo delle debuttanti

Dopo il successo della prima edizione del 2008, FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Savona, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sezione femminile di Savona, promuove la seconda edizione del Ballo delle Debuttanti. La serata, in programma Sabato 20 Novembre, ore 20, si terrà nella rinnovata Sala della Sibilla alla Fortezza del Priamar, e sarà presentata da una madrina d’eccezione, l’attrice Catherine Spaak.

L’iniziativa è cresciuta non solo relativamente alle adesioni da parte delle aspiranti debuttanti ma nel supporto giunto a livello istituzionale. Alla Sezione Savona della Fidapa è infatti giunta in questi giorni una medaglia donata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quale “suo premio di rappresentanza”, unitamente agli auguri di successo per l’iniziativa; auguri giunti anche, con telegramma, dal Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su incarico del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi; si segnala inoltre l’adesione, data alcuni mesi fa, da parte del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando al Comitato d’Onore del Ballo. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Liguria, dal Comune di Savona e dalla Provincia di Savona ed è sostenuta da numerosi sponsor.

La serata segnerà il debutto in società di 32 ragazze accompagnate da altrettanti cadetti provenienti dall’Accademia della Guardia della Finanza di Bergamo e dall’Accademia Italiana Marina Mercantile di Genova; ragazzi e ragazze che si impegneranno in una coreografia curata dal Centro Accademico Danza Accademia dello Spettacolo, sotto la direzione artistica di Joëlle Heidel Baricalla.

Dopo il “Gran Ballo”, si terranno una performance del Centro Accademico Danza, il taglio della torta e l’estrazione di premi per le debuttanti (messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa) e, a seguire, l’esibizione del complesso Fetish Calaveras “Kings of swing ’a’ billy”.

“Sono molto lieta – dichiara la Presidente della Sezione Savona FIDAPA, Grazia Mura – di tenere nuovamente questa iniziativa che già ebbe molto successo nella prima edizione e sono particolarmente emozionata di aver ricevuto la medaglia del presidente Napolitano, unitamente all’adesione e ai messaggi di auguri di numerosi enti e istituzioni. Per noi è un segnale chiaro: è stato colto il significato dell’iniziativa, che ha molteplici aspetti: è sentita, in particolar modo per le ragazze e le loro famiglie, come un evento importante nel loro percorso di vita, tanto è vero che, per poter permettere l’ottimale svolgimento della serata, non abbiamo purtroppo potuto accogliere tutte le richieste pervenute. L’iniziativa si inquadra nel tema nazionale del Rispetto proposto dalla nostra Associazione e qui visto come rispetto delle tradizioni che mettono in luce la figura femminile, un momento speciale che per queste ragazze segna l’inizio di un futuro tutto da costruire e in questo senso Fidapa offre loro un sogno romantico, un evento tradizionale ma non datato, proprio perché vissuto appieno nei nostri giorni. Per noi poi è fondamentale lo scopo benefico della serata, i cui proventi verranno destinata alla Croce Rossa Italiana e ad alcuni progetti curati direttamente da Fidapa.