fp – Prende il via in questi giorni il progetto “Nessuno Escluso”, iniziativa approvata dalla Giunta Comunale di Albenga lo scorso 2 novembre, rivolta alla scuola media inferiore con l’obiettivo di garantire l’apertura delle scuole al pomeriggio, promossa dall’Assessore ai Servizi Sociali, Eraldo Ciangherotti, dal Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione Nicola J. Podio, dal dirigente scolastico, Prof. Tommaso Berruti, con l’aiuto operativo, per conto dello Yepp, di Francesco Canobbio e Guido Lugani.

In seguito a contatti tra il Preside della Scuola Media “Mameli – Alighieri”, l’Assessore ai Servizi Sociali e il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, è emersa la necessità di tenere aperto l’Istituto anche in un orario pomeridiano, al fine di favorire processi di inclusione sociale e garantire un appoggio alle famiglie nella custodia ed educazione del tempo libero dei ragazzi. Il doposcuola assistito sarà a titolo completamente gratuito, mentre i corsi presso la piscina comunale prevedono un costo minimo (circa un euro per iscritto), grazie al contributo del Comune di Albenga.

Al momento sono in tutto 24 i ragazzi che hanno aderito al doposcuola assistito, mentre 88 si sono iscritti ai corsi in piscina. I giovani dello Yepp che cureranno il doposcuola, oltre ai già citati Lugani e Canobbio, saranno in tutto dieci. L’inizio delle attività è previsto per Lunedì 22 Novembre (doposcuola) e Lunedì 29 Novembre (corsi in piscina).

L’iniziativa “Nessuno Escluso”, che sarà attiva per tutto l’anno scolastico 2010/2011 in diversi momenti educativi, quali:

  • orientamento e sostegno scolastico pomeridiano a cura dei ragazzi aderenti al percorso Yepp secondo valutazioni effettuate dal gruppo che opera nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile sul territorio, e nel rispetto di un modulo organizzativo concertato con la Direzione didattica. In particolare i giovani, sotto la guida e con l’ausilio di personale docente, realizzeranno attività di “compiti assistiti” e corsi per favorire la scelta consapevole della scuola superiore. La facilità di dialogo fra ragazzi quasi coetanei si ritiene elemento di successo per la formazione dei più giovani ed opportunità di esperienza per i grandi che mettono a disposizione le loro capacità acquisite durante il corso degli studi di livello liceale o universitario;
  • seminari pomeridiani musicali, sempre a cura dei giovani aderenti al progetto Yepp, con risorse finanziarie proprie, e l’intervento di esperti volti a sensibilizzare gli scolari all’educazione musicale e all’utilizzo di strumenti poco conosciuti;
  • lezioni pomeridiane di nuoto e pallanuoto, disciplina della cultura e tradizione ligure incentivata dalla Legge Regionale n. 40 / 09, presso la piscina comunale a tariffa agevolata. In risposta ad una espressa richiesta emersa in seno al Tavolo della Pubblica Istruzione per promuovere l’attività motoria tra gli scolari e in prospettiva di perfetta aderenza al progetto “Sport e Salute. Corretti stili di vita” già attivato dall’Amministrazione Comunale. Nello specifico, i corsi dedicati agli alunni della media inferiore verranno tenuti da istruttori qualificati FIN della “A.S.D. IDEA Sport” che gestisce l’impianto comunale a tariffa ridotta e riservata alla scuola.