Domani, martedì 23 novembre, alle ore 10,00 presso la Sala della Sibilla, si terrà il convegno “Vero e falso – i problemi della contraffazione” a cura della Società Dante Alighieri, Comitato di Savona. Moltissime saranno le testimonianze di autorità ed esperti in tutti i campi della contraffazione, dalle grandi marche di abbigliamento all’agroalimentare, dalla pirateria informatica agli aspetti giuridici. Il fenomeno della contraffazione sta subendo, soprattutto in Italia, una escalation impressionante.

Il Comitato di Savona della Dante Alighieri, nella considerazione che il “made in Italy”, dunque “l’italianità” è vittima di queste attività illecite, vuole contribuire alla divulgazione degli aspetti del fenomeno ma anche al riconoscimento delle attività che mirano a contrastare le violazioni .

Se il fenomeno della contraffazione si è ulteriormente accresciuto in seguito alla globalizzazione e alla riduzione dei controlli nell’ambito della Comunità Economica Europea, molte sono le strutture pubbliche o private che si dedicano all’attività di contrasto : Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Forze dell’Ordine, Carabinieri, NAS, Polizia Municipale, ICE, SIAE, e poi Coldiretti, Confartigianato ed altri ancora.

Purtroppo il mercato della falsificazione si rivolge in particolare ai giovani a partire dai 14 anni, i quali non hanno percezione che l’acquisto o lo scambio di prodotti contraffatti è un vero e proprio reato come il furto o lo scippo.

Nel Convegno di presentazione della pubblicazione “Vero e falso: i problemi della contraffazione”, in programma per domani martedì 23 novembre nella Sala della Sibilla, sulla Fortezza del Priamar di Savona alle ore 10, saranno presenti soprattutto i giovani delle scuole superiori , accompagnati dai loro docenti.

Le relazioni degli esperti, che hanno anche redatto i vari capitoli del libro, riguardano le contraffazioni nel campo della moda, degli occhiali, dell’oreficeria, ma anche dei giocattoli dei bambini. Il settore alimentare è quello dei più esposti: si parla infatti di “agropirateria”, cioè un vero e proprio assalto alle nostre produzioni. La contraffazione si rivolge anche alle banconote, agli arredi di design, agli strumenti musicali, ma addirittura sono “taroccati” i titoli accademici, poiché a volte vengono vantate specializzazioni o professionalità inesistenti.

Dunque, un viaggio a 360 gradi in questo panorama e alcuni accorgimenti per tenersi al riparo dalle contraffazioni. Relatori nel Convegno del 23 novembre, oltre alle Autorità Regionali e locali, il Questore di Savona, l’Avvocato Cristina Rossello, il Capitano dei NAS Gian Mario Carta, il Tenente Antimo Sette del Comando Guardia di Finanza di Savona, l’Ispettore Capo Alberto Bonvicini responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Elvio La Tassa Direttore dell’Ufficio Dogane di Savona, Lorenzo Bazzana responsabile Coldiretti di Roma, Giorgio Rocca Direttore di Nordiconad, Mauro Bruzzone Vice Presidente di Coop Liguria, Claudio Sabattini di Unicredit, Alessandro Chiabra, l’Arch. Nicoletta Negro, l’avv. Maria Pia Arisi e il Maestro Claudio Gilio, Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Savona, tutti pronti a rispondere alle domande dei giovani studenti e dei cittadini.

Hanno dato la loro adesione molte scuole superiori di Savona: dall’Istituto per Ragionieri e Geometri,al Liceo Classico e Scientifico all’Istituto Nautico, ITIS, Liceo Artistico, ma anche il Liceo Beccaria di Mondovì. I giovani riceveranno un attestato di partecipazione e a tutti i presenti verrà fatto omaggio del libro “Vero e Falso: i problemi della contraffazione”.Vi saranno inoltre momenti grafici con la realizzazione di vignette dal vivo in occasione degli interventi previsti.