Venerdì 19 Novembre 2010 pare siano stati approvati dalla Regione Liguria i progetti di sviluppo turistico territoriale presentati dal Sistema Turistico Locale “Italian Riviera”, per un finanziamento complessivo pari a circa € 1.670.000,00.

«Tale risorsa – commenta il presidente della Provincia di Savona e dell’STL Italian Riviera Angelo Vaccarezza – è stata stabilita da una ripartizione condivisa avvenuta nel Dicembre del 2007 tra l’allora Assessore Regionale Margherita Bozzano e gli allora Presidenti dei singoli SistemiTuristi Locali. In qualità di Presidente del S.T.L. esprimo una modesta soddisfazione in quanto le richieste del territorio ammontavano a circa € 3.500.000,00 e quanto attribuito al momento risulta insufficiente a soddisfare l’esigenza globale di valorizzazione turistica espressa dal territorio, pur restando una tappa importante nel percorso operativo del S.T.L. come iniziale quanto indispensabile punto di avvio».

«Di contro il riconoscimento regionale premia le esigenze progettuali savonesi che l’intervento costante dell’Amministrazione Provinciale, quale Ente Coordinatore del S.T.L., ha saputo ottimizzare nella redazione stessa delle azioni progettuali presentate, assumendo l’onere del cofinanziamento attuativo per oltre la metà degli interventi presentati. Ritengo infine necessario, non appena ricevuta ufficiale comunicazione, indire un’apposita Conferenza Stampa, in cui verranno dettagliate più puntualmente tutte le modalità attuative dei progetti ammessi a finanziamento, precedendo tale momento da una condivisione tecnica nel merito con i membri del Comitato Esecutivo del STL».