La rivoluzione della viabilità di Albenga, già annunciata da Diego Distilo, Assessore con delega alla Viabilità del Comune di Albenga, entra nel vivo del suo iter amministrativo. Il percorso che porterà a un radicale cambiamento della viabilità sul territorio comunale è stato suddiviso, per volere della Giunta, in tre differenti e successivi stadi.

Il primo step, concernente la fase di studio, si è concluso da circa una settimana, e ha visto l’intervento dell’Ing. Luca Reverberi, esperto di viabilità della CAIRE (Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia): dallo studio è emersa la piena compatibilità tra tutte le ipotesi presentate e suggerite dall’Amministrazione Comunale e quello che sarà lo smaltimento reale del traffico. Le modifiche, stando alle previsioni dell’esperto, porteranno un netto miglioramento alla Città in termini di traffico, percorrenza e fruibilità delle strade.

“Ho accolto con grande soddisfazione i risultati dello studio condotto dall’esperto di viabilità della CAIRE, cooperativa peraltro non scelta dall’attuale Amministrazione, che dispone dei più recenti dati sul traffico”, commenta l’Assessore Diego Distilo. “Proiettando i carichi di flusso del traffico prodotti da una fase conoscitiva del territorio condotta nel 2008, lo studio ha effettuato previsioni relative alla modifica viaria, e i risultati sono stati sorprendenti, evidenziando un netto passo in avanti per sicurezza pubblica, fruibilità delle strade e smaltimento del traffico, in particolare per quel che riguarda il doppio senso in Via Piemonte e Viale Martiri della Foce: studio alla mano, avevamo ragione noi, e avevano ragione le mille firme raccolte, purtroppo rimaste inascoltate”.

Il secondo step, già avviato, troverà conclusione in questi giorni, con l’apertura delle buste per l’affidamento delle opere, fase alla quale dovrà necessariamente seguire il consueto processo relativo ai lavori pubblici, che prevede per legge il rispetto dei trentacinque giorni seguenti all’aggiudicazione delle gare. “Ci differenziamo dalle passate amministrazioni, senza intenti polemici, perché siamo convinti che politica e tecnica, su questo fronte, debbano andare di pari passo: le convinzioni personali devono essere affiancate da pareri tecnici”, nota Distilo. “Siamo certi dei miglioramenti che arriveranno con le modifiche. Apporteremo migliorie necessarie ed effettueremo interventi correttivi ove richiesto. In ogni caso, per avere risultati ottimali sarà d’obbligo attendere circa un anno, prima del quale non sarà possibile esprimere un giudizio globale e completo sulla nuova viabilità. E chiediamo scusa fin da ora a tutti gli utenti che si dovranno progressivamente adeguare e abituare ai nuovi sensi e alla nuova segnaletica”.

Il terzo e ultimo step, infine, è relativo alla realizzazione degli interventi, che trasformeranno il volto della viabilità cittadina. Nel frattempo, per le prossime settimane, sono già previsti alcuni iniziali interventi. “Non staremo fermi”, annuncia l’Assessore, “e prima dell’inizio della rivoluzione interverremo sul traffico con alcune opere funzionali, ad esempio con la realizzazione di una rotatoria provvisoria e sperimentale in Via Piemonte, nei pressi dello svincolo per Alassio”.

È inoltre in programma, da parte dell’Amministrazione Comunale, l’organizzazione di un incontro pubblico, al quale saranno invitati a partecipare i tecnici che hanno realizzato lo studio, al fine di presentare la nuova viabilità alla cittadinanza di Albenga. “Gli esperti che hanno lavorato allo studio sul traffico spiegheranno come le modifiche volute dalla nostra Amministrazione non siano dovute a convinzioni personali: esse sono confermate da dati scientifici e tecnici”, conclude il geom. Diego Distilo, Assessore alla Viabilità del Comune di Albenga.