Il 30 novembre si apriranno a Loano le prevendite per l’abbonamento e i biglietti della stagione teatrale 2011, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e della stagione dei Teatri del Ponente Ligure.

“Il teatro musicale, la commedia classica e brillante e l’operetta sono i generi teatrali che abbiamo scelto per la nuova rassegna di teatro.” spiega l’Assessore Nicoletta Marconi “In attesa della nuova struttura teatrale promuoviamo i tanti linguaggi del teatro con una stagione che attinge da quanto di meglio offre il teatro italiano. Sul palcoscenico del Cinema Teatro Loanese saliranno grandi personaggi della scena teatrale nazionale quali Massimo Lopez, Gianfranco D’Angelo, Eleonora Giorgi, Paola Tedesco, Ninì Salerno, Moni Ovadia. Inoltre, torneranno interpreti molto amati dal pubblico loanese come Corrado Abbati e Luigi Maio, il primo con una grande produzione d’operetta, il secondo con un’originale spettacolo di teatro musicale da camera. Infine, come è ormai tradizione, fuori abbonamento, ospiteremo lo spettacolo “I mastrussi pe liberase un scito” della Compagnia Teatro Genovese “Gilberto Govi”.

Ad aprire la rassegna sarà Massimo Lopez, che con la Big Band Jazz Company, diretta dal Maestro Gabriele Comeglio, ripercorrerà la carriera musicale di Frank Sinatra. In “Ciao Frankie” (7 gennaio) Massimo Lopez tra una canzone e l’altra, intratterrà il pubblico con divertenti gag, monologhi e le sue irresistibili imitazioni, quelle stesse che, negli anni, lo hanno portato al grande successo sia tra il pubblico televisivo che quello teatrale.

La stagione loanese proseguirà con un capolavoro di Carlo Goldoni “Il burbero benefico”(15 gennaio). Nella versione scenica del regista Matteo Tarasco, la commedia di carattere si trasforma in commedia con canzoni e musiche originali, in una giostra di generi e stili che s’intrecciano a “corrompere” e reinterpretare il Settecento. In scena, Mariano Rigillo interpreta Geronte, mentre Anna Teresa Rossini sarà Martuccia, la domestica di Geronte.

Tornerà, poi, sul palco del Cinema Teatro Loanese uno dei comici italiani più apprezzati e amati dal pubblico televisivo e teatrale: Gianfranco D’Angelo. L’artista insieme a Eleonora Giorgi, Paola Tedesco e Ninì Salerno presenterà la commedia “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi” (27 gennaio) di Mario Scaletta.

La commedia brillante lascerà il posto a una pietra miliare del teatro musicale leggero, “Hello Dolly” (4 febbraio), che sarà messo in scena dalla Compagnia Corrado Abbati. La nuova edizione dell’operetta di Michael Stewart e Jerry Herman affronterà l’esuberante e straripante Dolly con fantasia e allegria, con il brio dei dialoghi, lo sfarzo dei costumi, l’eleganza delle scene, l’energia delle coreografie.

Il 18 febbraio protagonista della scena teatrale loanese sarà Luigi Maio, mattatore e reinventore del Teatro Musicale da Camera. Il poliedrico artista genovese porterà in scena “Il piccolo flauto magico” (18 febbraio), opera buffa da camera scritta e musicata dallo stesso Maio, che si è ispirato alla famosa opera “Il Flauto Magico” di Mozart.

Anche in questa stagione, fuori abbonamento, sarà presente la Compagnia “Gilberto Govi”, che con accenti e testi moderni riprende lo spirito arguto e ironico del grande attore genovese. Il 25 febbraio la compagnia genovese porterà in scena un lavoro di Marcello Ciurlo e Piero Campodonico, “I mastrussi pe liberase un scito”.

Chiuderà la rassegna lo spettacolo teatrale e musicale “Cabaret Yiddish” (9 marzo) dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui l’ Yiddish è la lingua e il Klezmer la musica. Moni Ovadia accompagnato dai musicisti Emilio Vallorani flauto, Paolo Rocca clarinetto, Albert Florian Mihai fisarmonica, Luca Garlaschelli contrabbasso, alternerà brani musicali e canti a storielle, aneddoti e citazioni gustosamente vivaci.

Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

Vendita abbonamenti e biglietti presso Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488. Costo dell’abbonamento a 6 spettacoli: 84,00 euro (intero) e 72,00 euro (ridotto). Costo dei biglietti: 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto – hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 anni, i maggiori di 65 anni, gli spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona). Diritto di prevendita 1,20 euro.