Finale Ligure: nasce il Consorzio “Outdoorliguria”

È nato a Finale Ligure il Consorzio “Outdoorliguria” che riunisce realtà operanti da anni nel turismo scolastico, sportivo e culturale. Il Consorzio è radicato prevalentemente nel territorio di Finale Ligure e Varigotti e propone alle scuole di ogni ordine e grado uscite didattiche che uniscono sport e cultura: escursioni guidate e laboratori didattici, uscite in barca a vela, diving, mountain bike.

“La Nostra Liguria”, che ha sede a Varigotti, si è sviluppata offrendo – dal 2002 – un servizio gratuito di accoglienza e visite guidate presso la chiesa di San Lorenzo vecchio e i resti del castrum bizantino di Varigotti. Negli anni numerose scolaresche hanno potuto conoscere l’importanza storica del sito, nel meraviglioso contesto naturale di Punta Crena. Oggi “La Nostra Liguria”, in collaborazione con agenzie di viaggi italiane ed estere, offre percorsi guidati nelle principali lingue straniere in tutto il territorio regionale. Per le scuole vi è una vasta scelta di laboratori didattici legati all’ambiente marino e costiero, a centri storici e musei.

“Velamania” offre uscite in barca a vela, con partenza dal porto di Finale, per insegnare ai ragazzi le basi della navigazione a vela e l’organizzazione della vita a bordo di una barca. Esperti istruttori del “Cycnus Diving Center” di Finale propongono invece il battesimo del mare, un’esperienza di immersione in totale sicurezza.

“Finale Ligure Freeride”, infine, propone ai ragazzi l’emozione di un’escursione in mountain bike nel circuito presente presso la sede del Bike Park a Finalborgo, oppure direttamente in uno degli splendidi tracciati sulle colline finalesi.

1 Commento

  1. ottime proposte per valorizzare località ricche non solo per le bellezze ambientali e paesaggistiche, ma anche per la storia e l’arte presente nei centri storici. E’ auspicabile una crescita del turismo scolastico legato a questa meravigliosa parte di Liguria

I commenti sono bloccati.