Piena adesione della Regione Liguria alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proclamata undici anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e in programma il 25 novembre.

“Un importante appuntamento internazionale per porre tutti insieme l’attenzione su un fenomeno come quello della violenza familiare e contro ogni forma di violenza e discriminazione verso le donne. Un fenomeno in crescita in Italia e nel mondo”, afferma l’assessore alle Pari Opportunità della Regione Liguria Lorena Rambaudi.

“La Liguria- aggiunge- tre anni fa, è stata tra le prime regioni in Italia ad aver legiferato in merito promuovendo la nascita dei centri antiviolenza, dei servizi di accoglienza, delle case rifugio e degli alloggi gestiti dagli enti locali e dai territori2.

La Rambaudi sottolinea come nei bilanci dello Stato il fondo per le pari opportunità sia diminuito dai 64 milioni di euro nel 2008 ai 3 milioni del 2010 per ridursi a 2, 2 milioni nei prossimi anni.

Al drastico ridimensionamento dei fondi statali, e quindi , più in generale alle politiche sociali, la Regione Liguria, pur nelle grandi difficoltà di bilancio a causa della manovra governativa, ha impegnato nel 2010, 350 mila euro per le pari opportunità.