Spada, Torneo Nazionale Under 14: bronzo per la finalese Marta Valente

Si è tenuta a Ravenna il 20 e il 21 novembre la prima prova del Torneo Nazionale Under 14 di Spada maschile e femminile. Tanto bella quanto inaspettata la prestazione della finalese Marta Valente, anche se, a ben guardare, la sua affermazione in campo nazionale era stata preannunciata dal recentissimo bronzo, conquistato agli interregionali di spada Liguria-Toscana a Marina di Carrara, tenutisi il 6 e 7 novembre scorsi.

Anche questa volta Marta Valente, categoria giovanissime spada della Polisportiva del Finale Scuola di scherma Leon Pancaldo, è salita sul podio conquistando un bronzo ben più “pesante” del precedente, combattendo stoccata dopo stoccata e portando in alto il nome della sua Scuola e di Finale Ligure su un centinaio di atlete provenienti da tutta Italia.

Marta è arrivata al podio nazionale dopo soli due anni trascorsi sulle pedane di scherma grazie agli insegnamenti del maestro Sergio Nasoni.

La Scuola di scherma Leon Pancaldo del maestro Nasoni ha portato a Ravenna altre tre giovani atlete, questa volta savonesi: nella categoria ragazze spada Letizia Campanile e Vittoria Nuti, e Michela Bianco, alla sua prima esperienza nazionale, nella categoria allieve spada. Le tre savonesi non sono riuscite però ad esprimere tutto il loro potenziale, confidando quindi nella prossima prova.