Questa mattina, presso la sede dell’amministrazione provinciale di Savona, è stata presentata “14a edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS.

La Colletta alimentare si svolgerà sabato 27 novembre in oltre 8.100 supermercati italiani. Più di 110.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d´accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare raccoglie tutti i giorni, combattendo gli sprechi e salvando ogni anno 70.000 tonnellate di alimenti. Anche il Presidente Vaccarezza e l’Assessore Santi sabato saranno in un centro commerciale per partecipare e sostenere personalmente l’iniziativa.

“La giornata Nazionale della Colletta alimentare è un appuntamento importante perchè si potrà fare del bene aiutando che ha davvero bisogno, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza. Sabato mattina sarò anche io in un centro commerciale per promuovere questa importante iniziativa e farò degli appelli, grazie alla presenza di una radio che trasmetterà in diretta in tutta la Provincia, per sensibilizzare i cittadini su questo evento ed esortare tutti ad essere generosi con chi è più sfortunato. Sono certo, conclude il Presidente, che la nostra Provincia, come tutti gli anni, risponderà a questo invito con entusiasmo e grande partecipazione”.

“È già il secondo anno che la Provincia aderisce a questo progetto, ha detto l’Assessore Pietro Santi. Noi sosteniamo e sosterremo sempre queste iniziative che aiutano chi è in difficoltà e lo fanno in modo concreto. La Giornata della Colletta Alimentare è un evento a livello nazionale di grande solidarietà e la nostra Provincia è orgogliosa di promuovere un progetto così lodevole”.