Questa mattina, presso la sede dell’amministrazione provinciale di Savona, è stato presentato il convegno “Pertini ieri…e oggi?” che si svolgerà sabato 27 novembre alle ore 9,30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Savona. Nel corso del convegno, organizzato dall’Associazione Sandro Pertini di Stella per celebrare il ventesimo anniversario della morte dello storico Presidente della Repubblica, sarà proiettato il Film RAI inedito “Ci sarà il giorno. Il giovane Pertini” che racconta la storia del grande statista fino al 1945, ossia prima della suo impegno parlamentare.

Domani all’evento sarà presente la nipote Diomira Pertini e interverranno Angelo Vaccarezza Presidente della Provincia di Savona, Livio Bracco Assessore provinciale alla cultura, Michele Boffa Vice Presidente del Consiglio Regionale della Liguria, Federico Berruti Sindaco del Comune di Savona, Anselmo Biale Sindaco del Comune di Stella, Umberto Scardaoni presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Età Contemporanea della Provincia di Savona.

“L’impegno della Provincia di Savona, in particolare dell’Assessorato che rappresento, insieme alla Regione Liguria – ha dichiarato l’Assessore Livio Bracco – è quello di festeggiare le celebrazioni relative al ventesimo anniversario della morte del Presidente Pertini dal punto di vista storico e sociale realizzando numerosi eventi oltre a questo convegno. In accordo poi con l’Associazione Pertini abbiamo deciso di unificare tale celebrazione nel corso di questo importante evento per il quale ogni ente ha contribuito alla realizzazione. Ringrazio la Presidente dell’Associazione Pertini Elisabetta Favetta per l’impegno che ha profuso in questi anni al fine di mantenere vivo il ricordo del Presidente e per gli sforzi organizzativi indispensabili a coordinare i lavori del convegno”.