di Fabrizio Pinna – È stata accolta positivamente dalle famiglie l’iniziativa della Palazzo Oddo Srl di dedicare un pomeriggio di intrattenimento per i bambini, con lo spettacolo del mago Magic Alexandro organizzato dal nuovo studio di progettazione creativa “Quattromani” di Francesca Bogliolo e Francesca Galizia.

Soddisfazione da parte della direzione di Palazzo Oddo: è stato un “modo simpatico e divertente per avvicinare i più piccoli e le famiglie alla nostra struttura, agli spazi espositivi e alle mostre in corso”, ha spiegato il presidente Alessandro Chirivì.

Nonostante non manchi inevitabilmente qualche voce critica, il progetto culturale di fondo, ha puntualizzato in buona sostanza Chirivì insieme al direttore Artistico Isabella Vasile, rimane quello di differenziare l’offerta e sperimentare nuovi modi per coinvolgere maggiormente la cittadinanza nella fruizione della struttura, senza chiudere gli spazi di Palazzo Oddo entro confini eccessivamente elitari e rigidi, limitati da un concetto angustamente inteso di “cultura alta”.

Oltre un centinaio i bambini che sabato hanno così partecipato allo spettacolo, mentre molti genitori hanno potuto approfittare dell’occasione per visitare il percorso delle “Magiche trasparenze” e le pregevoli mostre “Berlino”, “Jimi Hendrix in copertina” e la personale della giovane pittrice savonese Elisa Liserre, le quali si sono chiuse ieri anch’esse con un discreto esito complessivo di pubblico.

Soddisfatto anche il consigliere con delega alla Cultura Bruno Robello De Filippis, presente anche per partecipare alla presentazione del libro “Ritratto di Poesia” della scrittrice ingauna Brunella Canobbio che si è tenuta con ampia partecipazione nel pomeriggio presso la Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”, al secondo piano dello storico palazzo cittadino.

Chiuso questo nuovo “esperimento” Palazzo Oddo ora si prepara ad accogliere  le conferenze tematiche e le mostre che saranno allestite nei prossimi giorni in occasione della settimana Napoleonica, ai primi di dicembre. Prevista inoltre per sabato 4 dicembre l’inaugurazione dell’esposizione “3&3 coccidarte” (ore 16,30), una collettiva di ceramica d’arte (ma non solo…) curata dall’associazione culturale savonese Aiolfi che porterà ad Albenga opere di Riccardo Accarini, Carmen Barbini, Gian Genta, Rosanna Mondino, Gianni Piccazzo e Germana Rossi.

[cincopa AYIASUaDRX0n]