Proseguono ad Albenga gli atti di vandalismo ai danni delle associazioni calcistiche ingaune. Dopo la sede della ASD Albingaunia 1928 e il campo di calcio di Lusignano dove si allena l’ASD San Filippo Neri, nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 ignoti sono penetrati all’interno del Campo da Calcio Massabò di Regione Enesi, a Bastia di Albenga, danneggiando le attrezzature poste all’esterno, imbrattando i muri degli spogliatoi e le panchine con scritte ingiuriose e minacciose, tra le quali spicca un “attenti le vostre famiglie sono in pericolo”, con croci uncinate e la firma A.C.A.B., acronimo di All Cops Are Bastards (slogan degli hooligans).

“Tali atti vandalici hanno evidentemente il fine di colpire ed intimidire la nostra associazione, impegnata nell’insegnamento del giuoco del calcio quale mezzo per l’educazione dell’infanzia e dei giovani, ed è preoccupante che ripetano gesti odiosi e vili compiuti nei giorni scorsi contro altre strutture calcistiche cittadine”, commenta il presidente dell’Unione Sportiva Pontelungo 1949 Stefano Daga.

Il campo Massabò è infatti di proprietà comunale, gestito in prima persona dall’Unione Sportiva Pontelungo 1949 ma utilizzato anche dalle altre squadre cittadine, San Filippo Neri, Bastia Calcio ed Albingaunia, sia per gli allenamenti, sia per le partite ufficiali.

“Ringraziamo tutte le società calcistiche ingaune, San Filippo Neri, Bastia Calcio ed Albingaunia, per la solidarietà e l’aiuto offerto già sabato mattina intervenendo con i propri dirigenti, tecnici ed atleti sul campo Massabò”, aggiunge il presidente Daga: “Chi ha compiuto gli atti vandalici ignora le più elementari regole di convivenza sociale e nulla capisce di calcio e dei valori che la pratica sportiva in genere promuove, quali il rispetto, la lealtà, il sacrificio, valori fatti propri dalla nostra associazione”.

“L’Unione Sportiva Pontelungo 1949 perseguirà gli autori di tali vandalismi con ogni mezzo consentito dalla Legge e proseguirà con maggiore forza nella propria quotidiana attività sociale e sportiva, in piena sintonia ed accordo con gli altri sodalizi ingauni. Infatti, il nostro impegno giornaliero è, e sarà sempre, la migliore risposta a chi vigliaccamente ritiene di imporsi con l’intimidazione e la violenza”, conclude.