Il prossimo venerdì 3 dicembre ad Imperia presso la Sala dei Comuni (palazzo della Provincia, in viale Matteotti), alle ore 21,00, presentazione dell’ultimo romanzo di Sara Rodolao, a cura del prof. Gino Rapa, con letture del noto attore Mario Mesiano (entrata libera). La manifestazione ha il patrocinio del Comune, della Provincia e del Circolo Parasio che da almeno un ventennio segue con stima e interesse il cammino della poetessa e scrittrice imperiese.

“Non Sei Maddalena”, questo il titolo del romanzo, «è un’opera molto diversa dalle precedenti -dice il prof. Gino Rapa- nelle quali erano forti le radici con la terra d’origine dell’autrice, la Calabria, e dove si percepiva, si respirava, si sentiva l’impeto dei riferimenti autobiografici, quasi il bisogno di portare sulla carta esperienze in tutto o in parte vissute, come per poterle metabolizzare. Nelle opere precedenti di Sara Rodolao, ritornavano quasi in ogni pagina le radici remote, lontane, e sembrava quasi che Sara volesse tentare un bilancio della sua vita, che i suoi scritti fossero -uso parole sue- “ricorrenti occasioni di inventario”».

«”Non Sei Maddalena” si colloca a metà strada tra un racconto lungo ed un romanzo breve: da consumare in fretta, con avidità per arrivare a capire il più rapidamente possibile la soluzione dell’intreccio o da gustare con piacevole lentezza, riga dopo riga, per coglierne gli aspetti meno evidenti ad una prima lettura, le sfumature, le parole che meritano un’attenzione rispettosa».

“Non Sei Maddalena”rappresenta pertanto una novità nel percorso artistico della scrittrice, una storia completamente diversa, meno personale, forse, ma non per questo meno avvincente e suggestiva. Sara, non coinvolta in prima persona, può guardare i suoi personaggi con l’atteggiamento dell’artefice, direi quasi della madre che li ha creati e che dà loro vita, movimenti, pensieri, sentimenti. Una sorta di distacco che le permette di indagarli, di scavare nelle loro vite in una sorta di psicoterapia letteraria.