Varazze: nel centenario della nascita intitolata scuola elementare a Giuseppe Massone

Sabato Varazze ha intitolato l’edificio della scuola primaria di via Camogli al dott. Giuseppe Massone, con una cerimonia che si è tenuta alle ore 15.30 nell’Aula Magna, alla presenza di autorità civili e religiose e delle Associazioni cittadine. La Santa messa è stata concelebrata da sacerdoti locali, padri Carmelitani, Cappuccini e Domenicani, presieduta dal vicario mons. Andrea Giusto e animata dal coro Le Primule, formato da bambini della scuola.

Nel corso della celebrazione l’Associazione Pria Faja ha presentato una targa commemorativa del centenario della nascita del dott. Giuseppe Massone che verrà poi posta, per riconoscenza ed affetto, nella loro sede sita in frazione Faje. Entrambe le targhe sono state realizzate in ceramica dall’artista varazzina Anna Pittaluga che tanto collaborò con il dott. Massone realizzando, per esempio, il bozzetto della statua di S. Caterina posta nel Marina di Varazze, le stazioni della via Crucis e il quadro della deposizione che abbelliscono la Chiesa parrocchiale delle Faje.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione della targa posta all’ingresso dell’edificio scolastico, con il sindaco che ha ricordato la figura del tanto amato concittadino, dalla Chiesa dichiarato nel 2006 “laico cristiano esemplare” ed oggi “servo di Dio”. Presente un folto pubblico di varazzini, due ex sindaci di Varazze, G.B. Parodi conosciuto da tutti come “Cicci” e G. B. Busso; l’ex sindaco di Genova Adriano Sansa, l’Europarlamentare Oreste Rossi, il Dott. Cesare Donini per le Conferenze di San Vincenzo, gli Assessori Angelo Patanè, Antonio Franzone, Gianantonio Cerruti, Maria Angela Calcagno, il Comandante della Polizia Municipale Luigi Narizzano, Lorenzo Ravano della Protezione Civile, la grande Famiglia Oratoriana Salesiana, rappresentanti del Corteo Storico e Sacre Rappresentazioni di S. Caterina, i Caterinati, la CRI, l’Avis e più in generale l’associazionismo cittadino, ma anche tante altre personalità della società civile, socialmente attiva ed impegnata per il bene di tutta la comunità.

** Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze