1° dicembre Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

Anche l’ASL 2 Savonese scende in campo per la lotta all’AIDS. Da circa 6 anni è operativo presso la ASL 2 savonese un team di esperti composto da un medico infettivologo, una psicologa del SEr.T e alcuni operatori del volontariato (Coordinamento Ligure Persone Sieropositive) che propongono un progetto di prevenzione ed educazione sanitaria sul tema dell’infezione da HIV; rivolto ai giovani degli Istituti scolastici Secondari della Provincia di Savona.

Il team incontra ogni anno circa 500 studenti, proponendo loro un questionario che indaga le conoscenze di base dei ragazzi su questo delicato argomento di salute. I questionari vengono poi corretti insieme ed i punti più salienti vengono discussi con gli esperti, lasciando ampio spazio ai ragazzi che vogliono fare domande sull’argomento o avere approfondimenti su varie tematiche correlate.

Dagli incontri fatti nei scorsi anno emerge che i giovani non avvertono l’AIDS come un problema che li riguarda e tantomeno li preoccupa. Anche le informazioni medico scientifiche sulla malattia, soprattutto quelle sulle modalità di trasmissione e contagio, non sono adeguate. Causa probabile di questo deficit conoscitivo la scarsa informazione trasmessa dalla famiglia, dal mondo scolastico, dai mass media.

Come di consueto, nella data del 1° dicembre, in cui viene celebrata la Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS, gli operatori dell’ASL 2 savonese coinvolti in questo progetto, hanno organizzato un incontro con alcuni studenti. Quest’anno l’appuntamento è con i ragazzi del Liceo Scientifico O. Grassi di Savona. Sarà l’occasione di proseguire e continuare l’opera di educazione e sensibilizzazione prevenzione nei confronti dei giovani, così importante per prevenire il diffondersi della malattia..