di Fabrizio Pinna – Votata all’unanimità ieri nel Consiglio di Alassio la mozione presentata dal consigliere di minoranza Domenico Bogliolo che “impegna il Sindaco e il Consiglio” a muoversi a sostegno dell’Alberghiero F. Maria Giancardi e dell’attivazione di un Corso per Tecnico del Turismo presso l’Istituto. “In questa fase cruciale di rideterminazione degli indirizzi scolastici” si legge nel testo della mozione, “l’Amministrazione di Alassio, centro turistico per eccellenza a cavallo tra le province di Savona e Imperia, si impegni fattivamente presso le autorità provinciali e regionali”.

Analoga mozione illustrerà oggi a Savona in Consiglio provinciale il consigliere Giancarlo Garassino. Primi segnali positivi alle sollecitazioni provenienti dall’Alberghiero Giancardi sono arrivate ieri dall’assessore all’Istruzione e alla Formazione della regione Liguria Pippo Rossetti, in visita ad Alassio per partecipare ad un incontro promosso dall’Istituto.

“Mi impegnerò perché la Provincia di Savona metta in moto l’iter idoneo affinché anche Alassio possa conservare il proprio corso turistico” ha assicurato Rossetti, senza risparmiare una stoccata polemica indirizzata all’amministrazione provinciale savonese: “Non si capisce infatti come mai nelle altre tre province liguri almeno un istituto alberghiero per provincia è stato riconvertito in istituto tecnico-professionale, attribuendogli così la possibilità di conservare il corso turistico, mentre a Savona questo non è avvenuto”. “Oltre tutto – ha del resto sottolineato anche l’assessore regionale – l’Alberghiero di Alassio ha una lunga e gloriosa tradizione, e propone un modello scolastico di eccellenza”.