di Claudio Almanzi – Un pomeriggio per parlare con l’Assessore regionale all’ Istruzione ed alla formazione alla biblioteca “Deaglio”. La lodevole iniziativa è partita dal dirigente scolastico dell’Istituto Secondario Superiore Statale “Giancardi- Galilei- Aicardi” Salvatore Manca, che ha voluto invitare l’assessore regionale Sergio Rossetti tra gli alunni ed i docenti dell’Istituto alassino, in occasione della giornata dedicata alle eccellenze. “L’Istituto Giancardi – ha detto il preside Manca- ha infatti recentemente ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il prestigioso riconoscimento dell’eccellenza per il Trofeo Ventimiglia, gara nazionale riservata agli Istituti alberghieri”.

La scuola Alassina, fondata nel 1963,  può fregiarsi di questo titolo, unica in Liguria e quarta in Italia. “Per celebrare l’occasione – ha proseguito il preside, Salvatore Manca- abbiamo pensato di organizzare un incontro con l’assessore regionale Rossetti e di invitare tutti i rappresentati, civili e militari, le istituzioni e tutti gli attori sociali ed economici della provincia”. L’assessore Rossetti ha seguito con interesse le tante iniziative che la scuola alassina ha presentato attraverso corti, video e film (realizzati nel corso del passato anno scolastico) ed annunciato i progetti in corso. Rossetti ha dichiarato il proprio impegno per riportare il corso turistico ad Alassio: “Mi impegnerò – ha detto Rossetti- perché la Provincia di Savona metta in moto l’iter idoneo affinché anche Alassio possa conservare il proprio corso turistico. Non si capisce infatti come mai nelle altre tre province liguri almeno un istituto alberghiero per provincia è stato riconvertito in istituto tecnico-professionale, attribuendogli così la possibilità di conservare il corso turistico, mentre a Savona questo non è avvenuto. Oltre tutto l’alberghiero di Alassio ha una lunga e gloriosa tradizione, e propone un modello scolastico di eccellenza”.

Nel “forum” pomeridiano sono state presentate tutte le attività didattiche,  progetti  e percorsi formativi realizzati dall’alberghiero, dall’Itis e dall’Agrario, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 e quelli appena attivati per l’anno scolastico in corso. L’evento ha dato così modo al dirigente scolastico, Salvatore Manca di presentare l’offerta formativa, e di porre formalmente la candidatura del “Giancardi” quale Istituto tecnico per il turismo della provincia di Savona. Durante il convegno si è svolta anche la premiazione della prima borsa di studio, donata dall’Associazione ex allievi dell’ISS Giancardi di Alassio, presieduta dal professor Nello Simoncini. È stata vinta dall’allieva della IV TST/ TGA, l’andorese Gessica Cirillo, per il suo valido impegno durante il tirocinio estivo presso il centralino del Comune di Laigueglia.