di Claudio Almanzi – Una delle figure di spicco della pubblica sicurezza ligure lascia il servizio: si tratta dell’Ispettore Capo Gerardo Ruggiero, che ha retto fino ad oggi, con impegno e professionalità, la zona compartimentale della Polizia Ferroviaria di Albenga. Una persona altruista e generosa che si è sempre impegnata, anche al di là del ruolo istituzionale, che ha ricoperto, per mettersi al servizio dei cittadini.

Ruggiero, che venne arruolato nel 1974 a soli 19 anni, a Genova Bolzaneto, lascia con soddisfazione, e con un po’ di nostalgia: “Nella mia lunga carriera- dice Ruggiero- ho avuto molte soddisfazioni e riconoscimenti, ma la soddisfazione più grande è stata quella di tornare nella mia città, per ricoprire un incarico di grande responsabilità, quello di comandare la stazione di Albenga e tutta la giurisdizione del Posto Polfer. Durante il mio comando il compartimento di cui ero responsabile è stato tranquillo e ben vigilato. Abbiamo garantito sicurezza sia al personale che lavora nelle stazioni, sia ai viaggiatori, malgrado la carenza dei mezzi e del personale”.

Dopo aver svolto il suo impegno presso la Celere di Genova, nel 1979 Ruggiero venne trasferito alla Polfer di Genova, dove è iniziata la sua brillante carriera che lo ha portato, nel 1992, alla Questura di Palermo, fino al 1998, anno nel quale venne trasferito ad Albenga, dove, l’anno successivo, ricoprì l’incarico di Comandate: “Vado in pensione ancora giovane, con 42 anni di contributi. Il tempo libero lo dedicherò al volontariato, dove avrò l’occasione di mettermi ancora al servizio della collettività”.