Albenga, Consiglio Comunale: minoranza abbandona aula per protesta (1)

di Fabrizio Pinna – Siparietto in un gioco delle parti tra maggioranza e minoranza ieri ad apertura del Consiglio Comunale. Dopo la presentazione “ufficiale” del nuovo Segretario Generale, il Dott. Gaetano Antonio Malivindi, secondo la scaletta dell’Ordine del giorno la parola è passata al Sindaco Rosy Guarnieri e agli assessori che nei loro interventi hanno elencato i “successi” raggiunti dall’amministrazione in questi primi mesi di insediamento nei vari settori, dalla viabilità e lavori pubblici, al turismo cultura e servizi sociali (e gli speculari “insuccessi” della precedente Giunta Tabbò). Uno spot propagandistico e un uso improprio della diretta TV, secondo la minoranza consiliare che per protesta ha abbandonato l’aula.

La Giunta respinge le accuse e rigira la polemica al mittente; tra i più lividi, non manca ancora una volta il commento dell’Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti: “Non c’è stata alcuna faziosità in ciò che, secondo l’art.35 dello Statuto comunale, è previsto per legge, dove sta scritto che ‘la Giunta riferisce annualmente al Consiglio Comunale sulle sue attività’. Solo per doveroso impegno istituzionale, Sindaco e Assessori hanno voluto effettuare le proprie comunicazioni nell’ottica proprio della massima trasparenza con la cittadinanza. Non v’è dubbio che la minoranza abbia sbagliato, ieri sera, ad abbandonare l’Aula del Consiglio”.

“Di fronte ai primi risultati concreti raggiunti dalla nuova amministrazione Guarnieri in ogni ambito e settore amministrativo – rincara in una nota stampa Ciangherotti – l’intera opposizione, nessuno escluso, ha avuto un’incontrollata reazione allergica, ai confini con la schizofrenia isterica, segno di chi ha preso improvvisamente coscienza di aver fallito politicamente in ogni settore amministrativo e sotto ogni aspetto”.

8 Commenti

  1. @antonio: ma lei l’ha letto il testo che ha linkato? dice esattamente quello che dico io. prima di linkare un testo trovato a caso si assicuri che non lo leggano persone addette ai lavori se no ci fa una figura barbina

  2. @antonio: la schizofrenia è una psicosi, cioè una destrutturazione della coscienza. l’isteria è una nevrosi, cioè un disturbo del comportamento. hanno sintomatologie totalemnte diverse e oltretutto gli studi più recenti parlano di una sua sparizione nel mondo occidentale. su internet si trova di tutto e il contrario di tutti, a cominciare dai siti dei negazionisti antisemiti. prima di dare dell’ignorante a qualcuno si faccia un esame di coscienza.

  3. L’unico veramente isterico mi sembra proprio il sig ciangherotti che nelle sue risposte trapela sempre una notevole dose di acidità …!!! Il consiglio comunale l’ho visto e devo anche dire che il suo intervento e’ stato il peggiore ..mentre mi e’ piaciuto il vicesindaco !!… Distilo bisticcia un po’ con i verbi e quello all’agricoltura mi sembrava che volesse a tutti i costi dimostrare quanto lui tiene all’agricoltura (vedremo con i fatti) …Vannucci e’ l’unico non classificabile in quanto pare più un comico anziché un assessore (almeno pero’ e’ simpatico) giudizio generale se la cantano e se la suonano da soli !!! Credo anche che la minoranza abbia fatto bene ad abbandonare l’aula.

  4. non sono uno psicologo, ma è evidente che un conto è dire che esistono manifestazioni isteriche nella schizofrenia, un altro inventarsi una nuova malattia e cioè la schizofrenia isterica. mi sembra lampante che non sia la stessa cosa, sapientone!!!

  5. “schizofrenia isterica” non vuol dire niente. sono due cose opposte e totalmente diverse. frase a effetto ma totalmente priva di significato.

  6. ….gli errori di Berlusconi evidentemente non insegnano nulla. Fatti ed opere della Giunta pochini e pochine….chiacchiere tantissime………….

I commenti sono bloccati.