di Fabrizio Pinna – Siparietto in un gioco delle parti tra maggioranza e minoranza ieri ad apertura del Consiglio Comunale. Dopo la presentazione “ufficiale” del nuovo Segretario Generale, il Dott. Gaetano Antonio Malivindi, secondo la scaletta dell’Ordine del giorno la parola è passata al Sindaco Rosy Guarnieri e agli assessori che nei loro interventi hanno elencato i “successi” raggiunti dall’amministrazione in questi primi mesi di insediamento nei vari settori, dalla viabilità e lavori pubblici, al turismo cultura e servizi sociali (e gli speculari “insuccessi” della precedente Giunta Tabbò). Uno spot propagandistico e un uso improprio della diretta TV, secondo la minoranza consiliare che per protesta ha abbandonato l’aula.

La Giunta respinge le accuse e rigira la polemica al mittente; tra i più lividi, non manca ancora una volta il commento dell’Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti: “Non c’è stata alcuna faziosità in ciò che, secondo l’art.35 dello Statuto comunale, è previsto per legge, dove sta scritto che ‘la Giunta riferisce annualmente al Consiglio Comunale sulle sue attività’. Solo per doveroso impegno istituzionale, Sindaco e Assessori hanno voluto effettuare le proprie comunicazioni nell’ottica proprio della massima trasparenza con la cittadinanza. Non v’è dubbio che la minoranza abbia sbagliato, ieri sera, ad abbandonare l’Aula del Consiglio”.

“Di fronte ai primi risultati concreti raggiunti dalla nuova amministrazione Guarnieri in ogni ambito e settore amministrativo – rincara in una nota stampa Ciangherotti – l’intera opposizione, nessuno escluso, ha avuto un’incontrollata reazione allergica, ai confini con la schizofrenia isterica, segno di chi ha preso improvvisamente coscienza di aver fallito politicamente in ogni settore amministrativo e sotto ogni aspetto”.