La Giunta Comunale di Albenga lo scorso martedì 30 novembre ha dato la propria approvazione alla delibera n. 397, dal titolo “Autorizzazione ad ampliare la durata giornaliera di attivazione degli impianti di riscaldamento ricadenti nell’intero territorio comunale”.

Il D.P.R. n. 412 del 26 Agosto 1993, concernente disposizioni in materia di impianti termici, prevede, all’articolo 9, per il Comune di Albenga, l’esercizio degli impianti dal 15 Novembre al 31 Marzo, per una durata di 10 ore giornaliere. Lo stesso prevede la possibilità, in presenza di situazioni climatiche tali da giustificarne l’esercizio, di attivare gli impianti termici anche al di fuori di tale periodo e con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime.

Ai Sindaci viene data la facoltà, su conforme delibera immediatamente esecutiva della Giunta Comunale, di ampliare, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, sia per i centri abitati, sia per i singoli immobili.

Dal momento che la temperatura, a seguito della perturbazione che sta interessando il territorio, ha subito un notevole abbassamento e sono previste anche precipitazioni nevose a basse quote, sussistono ad Albenga le condizioni per autorizzare l’ampliamento della durata giornaliera di funzionamento degli impianti.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale, con voto unanime, ha deciso di autorizzare l’ampliamento della durata giornaliera di attivazione, precedentemente fissata in dieci ore, di tutti gli impianti di riscaldamento ricadenti nel territorio comunale, con decorrenza dalla data di adozione della delibera fino al 10 Dicembre 2010, per una durata giornaliera non superiore a dodici ore, a causa delle avverse condizioni climatiche.