Loano: Le mille luci delle feste

Venerdì 3 dicembre, a Loano, si accenderanno Le mille luci delle feste, l’illuminazione artistica della città, realizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con i commercianti, i pubblici esercizi, i gestori degli stabilimenti balneari comunali e gli albergatori.

Alle ore 16,30, in piazza Italia, sarà acceso il grande albero di natale, alto 12 metri e decorato in bianco, blu e argento con enormi palline e con oltre quindicimila luci che lo avvolgono. Contemporaneamente si accenderà l’illuminazione natalizia dell’intera città. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni vestiranno a festa la città.  Ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa” con un suggestivo repertorio di canti della tradizione popolare natalizia. Madrina dell’iniziativa sarà la Dott.ssa Maria Teresa Rolando.

“Si rinnova l’idea di creare un accogliente “villaggio di festa” – dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Nicoletta Marconi – attraverso un progetto di illuminazione artistica della città, che crea un ambiente da favola, tipicamente nordico. Grazie alla collaborazione di Giovina Mannelli e Loredana Icardo, sono state realizzate nel laboratorio natalizio comunale decorazioni artigianali del tutto originali per abbellire le vie commerciali. La creatività e l’abilità nel dar vita agli elementi decorativi natalizi sono diventati il punto di forza del progetto “Le mille luci delle feste”, che attira nella nostra città numerosi turisti che ogni anno vengono ad ammirare gli angoli più suggestivi del nostro villaggio di festa.”

Grazie a materiali di grande effetto, sfere innevate, realizzate in originale stile Liberty, comporranno una sfavillante galleria che percorrerà Via Garibaldi, Via Cavour, Via Doria, Via Boragine. Grandi fiocchi di neve scenderanno su Piazza Palestro, piazza Massena, Piazza Rocca, sul lungomare N. Sauro e su Corso Roma. Un filare di raggiere bianche blu comporranno un paesaggio con fiocchi di neve ghiacciati in piazzale Mazzini, corso Europa, via Martiri delle Foibe, Via Trento Trieste, via Stella, Via Cesarea.

Una galleria di rami ghiacciati, come in un bosco innevato, si dipanerà in Via Ghilini, via Ricciardi, Via Rosa Raimodi, Via Firpo, Via Ramella, Via Rocca. Stelle luminose segneranno il villaggio di festa in via Genova, Via dei Gazzi e via Dante e sulla via Aurelia risplenderanno dieci stelle tridimensionali dal diametro di quattro metri.

Si rinnoverà, poi, l’illuminazione e la decorazione artistica dei Giardini San Josemaria Escrivà accanto al Giardino del principe, della Loggetta e dei giardini che occupano gli antichi orti dietro la parrocchia di San Giovanni Battista e collegano piazza Italia con corso Europa.

Nei Giardini San Josemaria Escrivà sarà allestita come lo scorso anno una scenografia da giardino d’inverno con giochi di luci e alberelli. Al centro della vasca saranno posizionati sei scintillanti alberelli di natale e dal grande cedro scenderanno freddi cristalli. Anche il gazebo si illuminerà con luci di ghiaccio e una famiglia di piccoli bambi di luce completerà l’atmosfera, mentre nell’antica loggetta farà capolino tra gli archi una grande stella. Negli antichi orti, un percorso fantastico con decorazioni luminose sorprenderà i passanti conducendoli in un mondo di fiaba natalizia.

A Verzi, nel centro della piazza ad augurare buone feste sarà un grande abete e nella Piazzetta di Borgo Castello colori e luci degli addobbi sottolineano il patrimonio architettonico di quest’angolo della città.

Le luci resteranno accese fino al 7 gennaio 2011.