Arte del XXI Secolo: nasce a Savona una rivista di respiro nazionale

Con un’iniziativa che in piccola parte colma il vuoto lasciato dalla gloriosa Casa Editrice Sabatelli, lo C.S.A.IN, un Ente dipendente dal Ministero dell’Interno, tiene a battesimo l’impresa cui si accinge il Movimento Arte del XXI Secolo per dotare gli artisti aderenti di uno strumento capace di diffondere la conoscenza della loro produzione in Italia e all’estero, soprattutto con l’edizione internazionale che prenderà avvio nel 2012.

Arte del XXI Secolo è un mensile d’arte che si propone, a differenza degli altri da tempo in edicola, di porsi al fianco degli artisti per aiutarli ad emergere anziché fare da cassa di risonanza per quelli affermati. Il fatto stesso di essere distribuito inizialmente in migliaia di copie in tutta Italia a titolo gratuito significa garantirne la lettura presso gallerie, istituzioni, accademie, scuole d’arte, musei, critici e collezionisti.

La Rivista, oltre a contenere i profili critici degli artisti associati al Movimento, li seguirà in tutte le loro iniziative in modo da offrire agli stessi la massima visibilità ed un considerevole supporto operativo. La qualità è garantita da un Comitato scientifico formato da una ventina di specialisti che hanno risposto all’invito da ogni parte del mondo. Si tratta infatti di titolari di cattedra in materie artistiche delle più illustri Università europee ed americane che contribuiranno con i loro contributi a portare la Rivista ai più alti livelli del settore.

Arte del XXI Secolo, non dimenticando che ad onta della sua vocazione nazionale ed internazionale, è nata a Savona, ha previsto un Supplemento mensile destinato ad illustrare le iniziative degli artisti operanti in Provincia. Il Supplemento prevede inoltre recensioni di mostre, articoli riguardanti il passato della città, rubriche di pubblica utilità, interventi sulla storia dell’arte e su problematiche artistiche.

La Redazione del Supplemento è disponibile a prendere in esame opere di particolare interesse in campo saggistico e letterario per l’eventuale pubblicazione.

Curerà la presentazione della Rivista il suo direttore, Prof. Aldo Maria Pero, affiancato dai principali esponenti della Direzione. Porgerà il suo saluto l’Assessore ai Quartieri, Francesco Lirosi.vLa presentazione sarà celebrata in due sedi: la Sala Rossa del Comune di Savona sabato 4 dicembre alle ore 16.00 e domenica 5 alle ore 10.00 nella Sala Nervi della Provincia.