Finale, “I treni a vapore”: un dicembre in ludoteca

La Ludoteca Comunale di Finale Ligure “I treni a vapore” organizza nel mese di dicembre 2010 laboratori creativi e pomeriggi di giochi, letture e narrazioni.

Venerdì 3 è in cartellone il primo appuntamento del mese con l’Officina degli Elfi Creativi: il laboratorio “Nuovi amici per il mio albero: prepariamo le decorazioni natalizie”. Le iniziative dell’Officina proseguiranno con “100 modi per dire auguri. Tanti doni e biglietti natalizi per dire auguri a chi vuoi tu” (martedì 7), “La cucina di Natalina. Dolcetti natalizie colorati e divertenti” (venerdì 10), il laboratorio per la costruzione di burattini di stoffa “Elfi burloni a nascondino” (mercoledì 15), “Oh-Oh-Oh… creiamo gli originali cappelli dei folletti di Babbo Natale” (venerdì 17), “Un presepe speciale” con materiali diversi (lunedì 20), la passeggiata con le lanterne “Una festa di luci”, (mercoledì 22) e “Calze a sorpresa… prepariamo insieme la calza per la Befana” (giovedì 30). Tutti i laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 20 iscritti) e si tengono dalle 16,30 alle 18,30.

Lunedì 13 è in programma il primo dei due incontri di “Natale in favola”, pomeriggi di letture e narrazioni per bambini dai 6 ai 10 anni (ore 16,30-18,30). Si tratta di “Rime sotto l’albero”, letture di rime, fiabe e filastrocche di Gianni Rodari, seguito lunedì 20 da “Lèggere emozioni”, storie di neve e di Natale raccontate con diverse tecniche di animazione.

Sabato 11 dicembre, dalle 14,30 alle 19, la Ludoteca proporrà “A che gioco giochiamo?”, pomeriggio di gioco aperto a bambini, genitori e nonni (bambini dai 3 anni in su, per i bambini dai 3 ai 5 anni è necessaria la presenza di un adulto).

Il 23 dicembre sarà la volta di “Lucciole per lanterne”, passeggiata per i vicoli di Finalborgo addobbati a festa. Ad illuminare il percorso saranno le lanterne preparate dai bambini. Lungo l’itinerario saranno narrate fiabe natalizie e si potranno imparare canti ed esprimere desideri per il Natale. A conclusione della passeggiata merenda per tutti i  bambini e danze intorno al fuoco (l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, è richiesta la partecipazione di un adulto di riferimento, anche uno per più bambini, il ritrovo è fissato alle 16,30 in piazza Santa Caterina a Finalborgo).

Venerdì 24 dicembre, alle 10,30, gli educatori della Ludoteca porteranno i bambini a far visita ai nonni alla Casa di Riposo, per rallegrare gli ospiti con un piccolo dono e con dei canti.

Per il pomeriggio del 29 dicembre è in programma una trasferta a Savona per assistere alla proiezione del film “La freccia azzurra” di Gianni Rodari, per la regia di

Renzo D’Alò, al Nuovo Filmstudio (partenza ore 15,30, rientro a Finale alle 19, per partecipare è necessario iscriversi, massimo 25 partecipanti).

Presso la Ludoteca i bambini trovano in questi giorni l’Ufficio Postale con tutto il necessario per scrivere la letterina a Babbo Natale: carta da lettere, penne, colori e una cassetta per imbucare la lettera con il timbro di Babbo Natale.

Per accedere ai servizi occorre iscriversi compilando un modulo. L’iscrizione comporta il pagamento di 5 euro al mese e consente di giocare in ludoteca negli orari previsti, di usufruire del servizio di prestito di giochi e libri, di aderire a tutte le iniziative (laboratori, gite, escursioni, visite-mostre e feste).

La Ludoteca si trova al civico 24 di via Asilo a Finale Ligure Pia ed è aperta il pomeriggio, dal lunedì al sabato, dalle 14,30 alle 19 (tel. 019 6049105). Nelle vacanze di Natale sarà chiusa i giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio.

La Ludoteca comunale “I treni a vapore” è un servizio educativo del Comune di Finale Ligure, Assessorato alle Politiche Giovanili, ed è gestita dal Consorzio Sociale Il Sestante.