di Silvia Pattaro – A dare il via al programma di eventi natalizi loanesi sarà venerdì 3 dicembre un appuntamento della rassegna “Libri sotto l’albero – Un tè con l’autore”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e curata dalla giornalista de “La Gazzetta di Loano” Graziella Frasca Gallo. L’iniziativa, dedicata alla Liguria ed agli autori liguri, ospiterà, dalle 18.00, nella sala Consiliare di Palazzo Doria, Umberto Gugliotta, che presenterà il suo libro “C’era una volta il Costa del Sol.Fra cronaca e fantasia” (2005, Edizione De Ferrari, collana Sestante, 15 euro).

L’autore ha raccolto nel volume la ricostruzione della drammatica storia del brigantino “Costa del Sol”, stupendo veliero entrato nel mito: trentasei anni fa giunse in avaria nella darsena di Savona, al comando del greco Alexandros Stavros Mylonadis, e li’ fu tirato in secco. Nel 1994 un incendio doloso distrusse il brigantino arenatosi vent’ anni prima, ponendo fine alla sua misteriosa vicenda. Il veliero e il suo capitano sono stati, e sono ancora oggi, oggetto di sentimenti contrastanti a tal punto da entrare nella sfera mitica, dove si mischiano verità e fantasia. Il libro si prefigge il compito di fornire notizie provate, grazie ad un meticoloso lavoro di analisi dei documenti e dei giornali dell’ epoca compiuto dall’autore, che ha potuto cosi’ ricostruire correttamente la storia del brigantino, ed ha il merito di restituire un po’ di verità ad una storia affascinante intrisa di leggenda.

Presenta l’evento Graziella Frasca Gallo, che introdurrà l’elaborazione audiovisiva di Renato Allegra (Vicepresidente del Sodalizio Siculo-Savonese “L.Pirandello” di Savona) completando il quadro di notizie legate al “Costa del Sol”.