È giunta a Savona da ATA S.p.A. segnalazione di ripetuti furti di micro depositi di sale industriale in sacchi, posti in diversi punti dell’area urbana al fine di poter essere prontamente utilizzati da operatori in caso di nevicate.

“Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto – dichiara l’Assessore alla Protezione Civile Jorg Costantino – che anche quest’anno, come già successo nella stagione 2009 – 2010, si sono verificati ripetuti furti di sale industriale predisposto da ATA in sacchi lungo alcuni punti di tratte urbane per un uso immediato in caso di nevicate. Ritengo si tratti di comportamenti gravi, lesivi degli interessi e della sicurezza dell’intera comunità.”

Aggiunge ATA: “Considerata la ricorrenza con la quale il centro cittadino, in questi ultimi anni, è stato soggetto a intense nevicate, ATA ha deciso di prevedere, a fini prudenziali, oltre ai depositi principali siti in via Caravaggio e in via Orazio Grassi, anche micro depositi di sale industriale in sacchi, presso dislivelli cittadini secondari, finalizzati ad una migliore tempistica di intervento. Sale, non idoneo ad uso alimentare. I mezzi spandisale, in talune tratte cittadine caratterizzate da notevoli dislivelli, ristrettezza della sede viaria e parcheggi, hanno difficoltà di transito; qualora si verifichi una nevicata sull’area cittadina magari in in orari trafficati, un primo intervento, operato manualmente da operatori che si muovono su mezzi leggeri può trarre vantaggio dalla presenza su punti critici di detti micro depositi. Nel quadro delle risorse economiche disponibili, in alcuni punti, si è provveduto a collocare appositi contenitori chiusi; in altri punti si è provveduto a collocare direttamente dei sacchi contenenti il sale, debitamente riportante l’indicazione “ad uso disgelo stradale “, in punti particolari della viabilità (es. via Valloria, rampa ambulanze – via Alla Stazione Padiglione Noceti – via Corridoni – via Nervi – via P.Garibaldi etc.), tali da non creare problematiche al traffico o al passaggio pedonale”.