Scrittori locali a Più libri Più liberi

di Alfredo Sgarlato – Più libri Più liberi è la fiera annuale della piccola editoria che, giunta alla nona edizione, si svolgerà a Roma EUR dal 4 all’8 dicembre. Scopo della manifestazione è dare visibilità a quei libri, almeno un quarto degli oltre cinquantamila pubblicati ogni anno, che essendo stampati da piccoli editori faticano ad avere una vetrina efficace. All’edizione 2009 hanno partecipato 409 editori, che hanno esposto oltre 50 mila titolo e venduto circa 75 mila copie, mentre i visitatori, in gran parte appassionati e solo in pochissimi casi professionisti sono stati 55.678. Nell’ambito della mostra avranno luogo oltre 300 eventi, tra presentazioni di novità, incontri con gli autori, conferenze sul mestiere di editore, dibattiti, anche rivolti ai ragazzi.

Come testata locale ci piace segnalare la presenza di ENNEPI Libri, casa editrice di Imperia che propone due interessanti novità. La prima è Danza orientale: Emozioni in movimento, di Francesca Paglieri, maestra della “raqs sharqi” , cioè quella che in occidente chiamiamo sbrigativamente “danza del ventre”. Nel testo della Paglieri vengono approfondite le componenti spirituali e rituali di quella che da noi è considerata semplicemente una danza erotica. L’autrice è anche giornalista e ha già pubblicato altri saggi e una raccolta di poesie per ENNEPI.

La seconda novità viene da un autore ben noto ai nostri lettori, Maurizio “Pupi” Bracali, che pubblica Gabbiani e Pipistrelli, quinto noir pubblicato per la casa imperiese, a cui vanno aggiunti un altro noir, Qualcosa nel vento scritto in coppia con Valeria Rossi, una raccolta di racconti e una di poesie. Gabbiani e Pipistrelli è la nuova avventura dell’ispettore Calcagno, detective disordinato ma geniale, che ama la birra e la musica alternative e odia i cellulari, in cui ad un incalzante trama gialla si mescolano le riflessioni e i ricordi di infanzia (di tempi recenti eppure lontanissimi nei costumi e nel paesaggio) dell’ispettore, che diventa così l’alter ego di Bracali. Questi libri si possono trovare facilmente nelle librerie della Riviera.