Ha un titolo davvero suggestivo la personale del polistenese Luciano Tigani che, sabato 4 dicembre, alle ore 18, inaugurerà la stagione espositiva invernale del Nyala Suite Hotel: “luoghi del cuore”.

Composta da una trentina di opere ad olio dedicate al tema del paesaggio e della veduta, la mostra, in esclusiva per la Liguria, è ideata e curata dal critico d’arte Giorgia Cassini e manifesterà l’alta padronanza della tecnica pittorica di Tigani e la particolarità della tematica iconografica saldamente ancorata agli stilemi dei grandi maestri del passato.

Al vernissage di sabato pomeriggio parteciperanno Luciano Tigani, Igor Varnero e Giorgia Cassini. Previsto un suo intervento. «I miei occhi – dichiara l’artista – osservano luci e ombre. È la natura stessa che mi offre così il sentimento di esprimere quello che provo ed il piacere è immenso: riuscire a donare con i miei colori serenità a chi osserva la mia arte».

“La pittura di Tigani – commenta la dottoressa Cassini – è un canto spiegato di colore, di luce calda e solare che accarezza e intride le forme, dove l’accuratezza e la precisione descrittiva si compiace nell’esplorazione della varietà prospettico–luminosa ma senza disperdersi né trascurare l’effetto complessivo della raffigurazione. Sono opere di grande misura e notevole compostezza con caratterizzazioni riconoscibili nella determinazione del luogo geograficamente definito, dove la componente realistica è ravvivata da efficaci tocchi luministici”.

Ecco dunque “Polistena vecchia”, “Mareggiata a Capo Vaticano”, “Camigliatello”, “Chianalea all’imbrunire”, “Isola Capo Rizzuto”, “Scilla”, “Marinella di Palmi”, “San Giorgio Morgeto”, “Gatanedu”. Ma anche “Limina innevata”, “Fiumara con riflessi”, “Scorcio ligure”: un viaggio – continua Giorgia Cassini – tra “visioni che mutano in sogno, in immagini di serena affezione. Luoghi del cuore che rinvigoriscono la mente restituendo insieme all’armonia del paesaggio la sua magnificenza”.

La mostra proseguirà sino al 16 gennaio 2011. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 19. Ingresso libero.

LUCIANO TIGANI – Luciano Tigani nasce a Polistena il 12 Dicembre 1966 dove tuttora vive ed opera. Sente sin da bambino nascere in sé l’ispirazione artistica e con il passare degli anni, osservando la natura vivace e colorata dei luoghi a lui più cari della terra di Calabria, decide di fissare sulla tela bianca tali intense sensazioni. Senza economia di studio, si impegna a scoprire la tecnica a china e quella a pastello creando opere di grande fantasia e astrattismo, per poi passare alla tecnica ad acquarello avvicinandosi così sempre più alla pittura classica: inizia lo studio del paesaggio, della prospettiva; scopre la bellezza della natura che lo circonda e si perfeziona nell’olio con la tecnica della pittura a macchia. Nonostante sia un pittore autodidatta, il risultato è da subito stupefacente e di fatto la sua partecipazione a numerose collettive riscuote entusiastici consensi. Tigani comincia così a dedicarsi intensamente all’arte, allestendo personali sia in Italia che all’estero, ricevendo positive recensioni da parte di affermati critici e storici dell’arte quali Giorgia Cassini, Vito Cracas, Andrea Diprè, Miriam Zerbi.

Molti i giornali che nel corso degli anni hanno recensito la sua pittura. Tra questi vari quotidiani (La Stampa, Il piccolo di Alessandria, La Riviera, La Gazzetta del Sud, Calabria Letteraria, Calabria Sconosciuta, Il Quotidiano di Calabria, America Oggi), oltre a riviste specialistiche (Arte, Italia Arte, Arte Contemporanea nelle Dimore Storiche Italiane) e pubblicazioni di settore (annuario d’arte moderna e contemporanea Giorgio Mondadori ed.2009 , catalogo della 166 esposizione di arti visive società Promotrice delle Belle Arti di Torino, annuario L’Elite New 2009 Selezione Internazionale d’Arte, Antonio Floccari -a cura di- “La pittura di Tigani Luciano” Collana Artisti Polistenesi Edizioni AGE Arte Grafiche 2005).