Overmarine: positivo incontro della Spezia; ora anche Varazze

Comitato Ponente Varazzino – Abbiamo appreso con soddisfazione del positivo incontro avvenuto oggi pomeriggio tra il sindaco della Spezia Massimo Federici e il proprietario di Overmarine Giuseppe Balducci.

“Balducci ha confermato a Federici l’interesse e la disponibilità alla rapida ripresa dell’attività e al rilancio del gruppo nell’integrità dei siti produttivi (La Spezia, Varazze, Pisa). Ha inoltre manifestato apprezzamento per le concrete opportunità che il territorio offre, che rendono possibili un ulteriore sviluppo della sua attività”.

“Si è trattato – ha commentato il sindaco Massimo Federici – di un incontro positivo e utile. Si conferma che quella di Balducci è una soluzione molto convincente. L’auspicio è quello di creare le condizioni perché ci possa essere una rapida ripresa dell’attività nell’interesse dei lavoratori e delle imprese dell’indotto, che sono la parte più colpita dalla procedura concorsuale e nei confronti della quale occorre una forte azione di sostegno da parte del sistema del credito e delle istituzioni tutte”.

Dopo l’incontro tenutosi nel Comune di Varazze martedì 30 novembre tra il sindaco Delfino, i sindacati e le maestranze dei Cantieri Baglietto, nel corso del quale sono state concordate alcune azioni da intraprendere da parte del sindaco, per chiarire posizioni, sveltire procedure e fare sentire l’interesse e la vicinanza delle istituzioni a chi in cassa integrazione da oltre sette mesi, non ha ancora percepito la relativa indennità, sarebbe bene chiedere un incontro con il titolare della Orvermarine anche qui a Varazze. Iniziativa necessaria ed opportuna per dimostrare ai 35 dipendenti varazzini che non sono stati dimenticati, come hanno evidenziato e lamentato nel corso dell’incontro di martedì scorso, ma seguiti con la massima attenzione nonostante la sede stia ora diventando periferica.