Si è tenuta Sabato 4 Dicembre, nel Salone d’Onore dell’ Aereo Club di Savona sull’aeroporto Internazionale di Villanova d’Albenga, la tradizionale conviviale annuale con consegna dei titoli aeronautici conseguiti dagli allievi del 91° Corso Piloti.

La prima volta che accade, “tra le mura domestiche” per una manifestazione che dal 1973,ininterrottamente, vede la chiamata di tutti i Soci il primo sabato del mese di Dicembre per dare il benvenuto ai nuovi piloti, alle giovani aquile molte delle quali diverranno affermati professionisti come molti degli amici presenti.

Se sono calate le disponibilità economiche, se molti problemi attanagliano l’ambiente aeronautico in particolar modo quello sportivo, la sezione aerodidattica prosegue nel cammino formativo di molti giovani. Merito degli istruttori creati in Aero Club, merito dello stretto legame che unisce quel vecchio gruppo dirigente, merito delle soddisfazioni che raccolgono e che spronano a proseguire in un camino sempre più irto d’ ostacoli.

Berruti Marco (ufficiali di marina) Pasquali Davide (studente universitario) hanno ricevuto l’agoniata Licenza di Volo e proseguiranno nel mondo del lavoro. Gli entusiasti Baldizzone Guido, D’Ali Aldo, Galante Guido, Moroni Michele, Salvatico Andrea, Vitrano Andrea, l’attestati di volo. Per poche ore Andrea Vitrano assegnatario della Borsa di Studio intitolata alla memoria del compianto Socio Pilota Dott. Raffaello Orsero (Cavalliere del Lavoro) non ha ancora tagliato il traguardo della Licenza (si presume entro fine anno) ma l’ottimo percorso aerodidattico che ha eseguito, la soddisfazione dei docenti e degli istruttori di volo lascia intravvedere un meritato successo professionale.

Un momento di raccoglimento per gli amici piloti scomparsi tra i quali Ninin Cassini, Raffaello Orsero, Roberto Giudici, Cozzio Luigi, Vittorio De Stasio, Cerisola Roberto, Rovere Gervasio, Mauro Mancini, Angelo Malabarba, che stanno volando in un altro mondo con l’esperienza maturata anche in aero club ma sicuramente senza i lacci e laccioli del mondo terreno.

Un nuovo gruppo è in formazione:, Ansaldi Davide,Martino Stefano, Rossello Giorgio,Capponi Giada, Minestrini Giorgio, accompagnati dagli istruttori Deprisco Fabio, Francesco Balbo, Rinaldelli Stefano e Pollastri Leopoldo stanno proseguendo nel loro percorso aeronautico.

Una giovanissima Capponi Giada ha preso il posto tenuto per anni da Elettra Venzo,Serena Tracchi,Paola Zunino,quale mascotte del Corso giunto nei pressi del 100° della nostra storia di volo iniziata dal lontano ottobre 1949.

Migliaia di brevettati, centinaia di giovani divenuti professionisti,milioni di persone ad assistere alle nostre manifestazioni aeree, grande soddisfazione per il Presidente Speranza che grazie all’ Aero Club di Savona vede aumentare i risultati conseguiti dai suoi atleti di specialità aeronautica ed il prestigio dello sport savonese in Italia.

Una serata di ringraziamento per tutti, tutti quelli che da anni con dedizione, passione, sottraendo tempo alla famiglia ed al tempo libero dal lavoro, si pongono a disposizione e collaborano gratuitamente alla gestione ed alla salvaguardia del sodalizio raccogliendo molte soddisfazioni nonostante tutto ma proprio tutto porti a trovare bastoni tra le ruote. Forse sono i “Pilsochisti” (Piloti Masochisti) e fortunatamente ne esistono ancora.

Il Presidente Patrono nel chiudere la conviviale con il consueto brindisi D’Annunziano (il grido dell’aquila) ha rivolto gli auguri per l’approssimarsi delle festività natalizie ed aggiornato sul prossimo traguardo che vede un rilancio della scuola con le nuove opportunità portate dall’utilizzo dei velivoli da diporto e sportivo (V.D.S.) il cui utilizzo permetterà un considerevole abbattimento dei costi per il conseguimento della Licenza di Volo.