Albenga: Une Journée Avec Napoléon

Martedì 7 Dicembre, presso il Cinema Teatro “Ambra” di Albenga, si terrà la Conferenza Internazionale “Une Journée Avec Napoléon”, punto focale della serie di manifestazioni “Albenga nel Mito Napoleonico”, in celebrazione dell’adesione della Città di Albenga alla Federazione Europea delle Città Napoleoniche, un convegno dedicato all’approfondimento del mito napoleonico, al quale sarà presente anche il principe Charles Marie Jérome Victor Napoléon Bonaparte, presidente e fondatore dell’associazione, unico discendente in linea maschile e legittima di Girolamo Bonaparte, fratello dell’imperatore Napoleone I.

La conferenza, moderata da Jacques Mattei, avrà inizio alle ore 9.00, con il ricevimento dei partecipanti e le iscrizioni. Seguirà, alle ore 9.30, i saluti e il benvenuto da parte delle autorità, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Cosimo Costa.

Quindi, sarà la volta degli interventi degli ospiti: Charles Napoleon, Presidente della Federazione Europea delle Città Napoleoniche, su “Napoleone Bonaparte e il mondo moderno, la sua influenza, il patrimonio culturale e storico”; Jean-Dominique Poli, Professore di Letteratura comparata presso l’Università della Corsica, su “Il mito napoleonico e la rete europea R.I.MY. NA.C.”; Luigi Mascilli Migliorini, Professore di Storia Moderna presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, su “I luoghi della memoria dell’Italia napoleonica”; Luigi Poggio, del Museo Marengo di Alessandria e Vice Presidente FECN Italia, su “Il nuovo museo Marengo”; Laurence Inçaby, del Servizio Affari Culturali del Comune di Rueil-Malmaison in Francia, su “La dinamica di qualificazione della città attorno al tema napoleonico”.

Alle ore 11.50, dopo la pausa caffè delle 11.30, interverranno: Luciano L. Calzamiglia, storico e dirigente scolastico, su “Mons. Angelo V. Dania, Vescovo d’Albenga e Barone dell’Impero”; Riccardo Ferrante, Professore di Storia delle Codificazioni presso l’Università di Genova, su “Il Codice Napoleonico in Italia”; Aldo A. Mola, storico, Professore Cattedra T. Verhaegen presso l’ULB di Bruxelles, su “La fratellanza tra popoli e l’identità nazionale in età franco-napoleonica”; Franco Noberasco, storico e pubblicista, e Riccardo Musso, archivista del Comune di Albenga, su “Comunicazioni dei ricercatori ed altri”; Enrico Zunino, consulente e co-organizzatore dell’evento, con la sintesi finale e le prospettive future.

La sessione pomeridiana, anch’essa moderata da Jacques Mattei, sarà aperta da Livio Bracco, Assessore alla Cultura della Provincia dei Savona. Seguiranno: Lorenza Simonetti, responsabile del Progetto Bonesprit per la Provincia di Savona, su “Un’esperienza di valorizzazione del patrimonio napoleonico sviluppato tra i territori di Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica: il Progetto Bonesprit”; Enrico Zunino, consulente per il progetto Bonesprit, su “Gli archivi documentali ed il Catasto Napoleonico particellare: il caso di Balestrino”; Giorgio Dagna, consulente per il Progetto Bonesprit, su “Lo sviluppo di itinerari tematici attraverso i luoghi delle battaglie e del passaggio di Napoleone sul territorio savonese”; Beppe Ballauri, Presidente del G.A.L. Mongioie, su “Un itinerario napoleonico tra passato e presente: il progetto ‘Riscopri la storia’”.

Seguiranno il dibattito e, alle ore 17.30, l’aperitivo.