Albenga, Une Journée Avec Napoléon: i saluti del Sindaco alla conferenza internazionale

“A nome della Città, sono qui per darvi il più cordiale benvenuto ad Albenga”. Così il Sindaco di Albenga questa mattina ha salutato i partecipanti della Conferenza Internazionale “Une Journée Avec Napoléon” che si concluderà nel tardo pomeriggio presso il Cinema Teatro “Ambra”.

“L’Amministrazione Comunale”, ha proseguito il Sindaco, “è lieta di poter ospitare questa importante conferenza internazionale interamente dedicata alla figura di Napoleone Bonaparte, che arricchisce l’interessante e copioso programma di ‘Albenga nel Mito Napoleonico’, serie di manifestazioni volta a celebrare l’ingresso di Albenga nella Federazione Europea delle Città Napoleoniche”.

“Per ben cinque giorni, la nostra Città, che spero avrete modo di ammirare in tutto il suo splendore e in tutto il suo patrimonio storico, artistico e culturale, diventa la capitale ligure della ricerca e degli studi napoleonici, e tutto ciò è reso possibile grazie all’enorme impegno profuso da tutti coloro che sono stati coinvolti in questo ambizioso progetto, dal Comune di Albenga alla Palazzo Oddo, passando per tutte le associazioni del territorio, ai partner privati e agli sponsor che hanno aderito con entusiasmo dandoci il loro contributo, senza dimenticare, ultimo ma non in ordine di importanza, l’Assessore Ubaldo Pastorino, socio fondatore della Federazione delle Città Napoleoniche, che ha fortemente voluto questa bella iniziativa e se ne è fatto principale promotore, riuscendo a dare vita a tutta questa serie di eventi”.

“Consapevoli che ogni periodo storico è costellato di luci e ombre, di aspetti positivi e negativi, nonché di questioni tuttora controverse e oggetto di dibattito, noi accogliamo con piacere ogni iniziativa il cui fine sia di approfondire lo studio dello Storia. Senza pregiudizi, senza prese di posizione aprioristiche o anacronistiche, senza voler emettere giudizi morali del tutto privi di senso storico, è nostra intenzione porre l’accento sull’analisi razionale di una figura di straordinaria importanza, sulla sua epoca e sugli effetti avuti sul nostro territorio. Condottiero, statista, Imperatore dei francesi e Re d’Italia, Napoleone Bonaparte ha lasciato il proprio segno anche ad Albenga”.

“Grazie alla collaborazione di associazioni, di esperti e di studiosi di elevatissimo profilo, la luce dei riflettori sarà oggi puntata sull’approfondimento del periodo storico di Napoleone, uno studio a tutto campo, completo e particolareggiato, per offrire al pubblico un’occasione unica di arricchimento culturale. È auspicio della nostra Amministrazione che questa iniziativa non sia che il primo, importante passo di un lungo percorso di approfondimento, nel quale Albenga, ormai Città Napoleonica a tutti gli effetti, vuole recitare un ruolo da protagonista, ospitando in futuro numerosi altri eventi di alto livello”, ha concluso il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.