Borghetto: adesione al progetto Stuzzicalibro

Accogliendo l’invito dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova, che attraverso il suo Centro Sistema Bibliotecario ha progettato e realizzato anche quest’anno lo “Stuzzicalibro” e lo “Stuzzicalibro dei piccoli”, il Comune di Borghetto S. Spirito si fa promotore di questo progetto nel ponente ligure.

Lo “Stuzzicalibro” e lo “Stuzzicalibro dei piccoli” sono due ricche pubblicazioni rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, volte a promuovere gradevolmente la lettura.

Si tratta di due opuscoli, interamente illustrati a colori, molto curati graficamente, che contengono la riproduzione delle copertine dei libri proposti, alcuni informazioni bibliografiche essenziali e brevi abstract, per aiutare bambini, famiglie ed operatori del settore, nella scelta di libri di qualità.

L’edizione 2010 dello “Stuzzicalibro” sarà curata graficamente da Giorgia Matarese e conterrà le illustrazioni di Tullio Corda.

Lo “Stuzzicalibro di piccoli”, impostato ed illustrato da Antonietta Manca conterrà anche un domino da ritagliare per giocare e memorizzare i quattro personaggi che illustrano l’opuscolo ed introducono i libri.

Le due pubblicazioni sono riconosciute a livello nazionale e vengono ritenute, dagli esperti del settore, due degli strumenti più validi ed importanti per la promozione della lettura.

Il Comune di Borghetto S. Spirito – Centro del Sistema della Valle Varatella, figurerà tra i promotori dell’iniziativa e, proseguendo nel percorso di promozione del libro e della lettura portato avanti da anni attraverso molteplici progetti, metterà a disposizione dei bambini e dei ragazzi che frequenteranno i laboratori e le attività promosse dal servizio, le due pubblicazioni.